Magazine \ Casa & Finanza

Comprare o vendere casa senza agenzia immobiliare con Homepal

created by Team editoriale Mercoledì, 14 Novembre, 2018 - 16:35

Ancora nessun voto

Stai vendendo il tuo appartamento o stai acquistando una nuova casa? Se vuoi essere libero da spese di agenzia immobiliare, online puoi trovare molti servizi che fanno al caso tuo. Solitamente una agenzia immobiliare chiede sia all’acquirente, sia al venditore una percentuale. Si va da un economico 2% sul totale della vendita ad un 4% per le più esose. Ma quindi come fare per evitare di spendere molti soldi in spese connesse e non dirette alla compravendita di un immobile? Ti avevamo già raccontato di come puoi sfruttare le opportunità che offre la rete per trovare e/o vendere casa. Qui per esempio trovi le migliori app da utilizzare con il tuo smartphoneTuttavia queste app non assicurano trattative esclusivamente tra privati, anzi il più delle volte sono le stesse agenzie a mettere gli annunci online.

C’è però una soluzione che può essere vantaggiosa per quanto riguarda i costi e che noi della redazione abbiamo testato. Il servizio online Homepal per esempio è una piattaforma per l'acquisto e la vendita di immobili, ma che a differenza delle app tradizionali che ti abbiamo proposto, non connette tra di loro le agenzie immobiliari e i privati, ma solamente i privati. Il vantaggio è che Homepal funziona da assistente personale, seguendo tutto il processo di compravendita.

In sostanza è un social network che collega i privati attraverso una rete di assistenti telefonici che ti supportano dal momento in cui devi fissare gli appuntamenti per far vedere casa o per vedere la casa se sei un acquirente, fino a quando si arriva alla vera e propria compravendita. Tutto questo collegando direttamente i privati con numeri di telefono. In sostanza è come un assistente virtuale, un agente immobiliare virtuale senza le spese che comporterebbe un agente in carne ed ossa. Questo assistente virtuale segue l’utente in tutta la fase della transazione, dalla valutazione delle sue condizioni, fino all’accordo sul prezzo, fino alla vendita.

Come funziona Homepal se sei un venditore o un acquirente

Se sei un venditore accedi alla piattaforma online e carichi con lo smartphone le foto e l’annuncio dell’immobile che vuoi vendere. Nella realtà devi appendere fuori dalla porta della casa una targa con QR code che permetterà a tutti i passanti interessati di fotografarla e visitare virtualmente la casa. Chi invece vuole acquistare e chiede di visitare la casa che ha scelto, viene contattato telefonicamente da un customer service che fisserà l’appuntamento e darà i riferimenti del proprietario. Se l’immobile ti convince, puoi fare la tua offerta proponendo al proprietario la cifra che sei disposto a spendere. Entro due giorni saprai se l'offerta è stata accettata e tu e il proprietario potrete firmare il compromesso con tutti i documenti forniti da Homepal.

La trattativa può essere fatta direttamente online e una volta raggiunto un accordo Homepal invia agli utenti la documentazione personalizzata necessaria a chiudere la compravendita. Anche l’intervento notarile finale viene offerto a tariffe vantaggiose. L’unica parte del processo non seguita è la visura, che deve essere fatta autonomamente dall’interessato oppure grazie a questo sito che offre online un servizio scrupoloso e testato. Per la visura catastale prova qui: con pochi euro avrai tutti i documenti necessari.

Quanto costa Homepal

La piattaforma ha un costo anche se molto più basso rispetto ad una agenzia immobiliare. Per pubblicare un annuncio al venditore servono 49 € ogni anno. Se tu vendi o affitti questo è il costo. Se invece richiederai i servizi di visibilità aggiuntiva per il tuo annuncio c’è un sovrapprezzo. Se il proprietario accetta la proposta, il costo dell’acquirente è di 690 € senza altre spese. Come dicevamo un’agenzia vorrebbe dal 2% al 4% di percentuale. Sul sito sono già stati pubblicati più di 100 mila annunci. Il risultato del test della redazione di Hello!Home com’è? Positivo! L’assistente virtuale ha seguito tutti i passaggi, dall’appuntamento per visitare la casa, alla vendita, con assistenza continuativa tramite mail e telefono, che aiutano il compratore/venditore  a sentirsi rassicurato e consigliato in ogni delicata fase.

Foto: Istockphoto