Questions

  • 4Risposte
  • 9890Viste
  • 0Commenti

Cucina // Cura della Casa

Come pulire una cucina in legno?

created by Regina Mellis Giovedì, 26 Novembre, 2015 - 11:43

Buongiorno! Scrivo per avere qualche consiglio per la pulizia della mia cucina, in particolare mi servirebbe sapere come pulire una cucina in legno! È un materiale elegante e che ho sempre amato, quindi al momento di scegliere non ho avuto dubbi, però si stratta di una superficie delicata. Io solitamente utilizzo solo sapone delicato che passo con un panno umido. Vorrei qualche altro suggerimento, anche perché con l’arrivo delle feste arriveranno anche parenti, continue cene e il rischio di macchie di unto ovunque! Eventualmente, quindi, come sgrassare il legno della cucina?

Risposte (4)

M

created by Monica L.A. Sabato, 5 Dicembre, 2015 - 13:54

Com’è possibile che nessuno abbia suggerito il più classico dei consigli su come pulire una cucina in legno? Il sapone di Marsiglia! Versa il sapone liquido insieme all’acqua in una bacinella e se vuoi aggiungi anche il succo di mezzo limone!

L

created by Lalla Ferretti Giovedì, 3 Dicembre, 2015 - 16:29

Ormai mi sono fatta anche io una vasta cultura su come pulire i mobili in legno della cucina! Come te uso solitamente un sapone delicato oppure l’aceto. Una volta ho provato anche un detergente appositamente creato per il legno, è un prodotto oleoso utile per chi come noi non sa come sgrassare il legno. L’ho utilizzato solo in caso di “emergenza”, passa con un panno senza strofinare troppo e poi ripassa sulla superficie con un altro panno asciutto. Comunque di solito utilizzo gli altri rimedi che ti sono stati suggeriti!

P

created by Pascal Lunedì, 30 Novembre, 2015 - 10:48

Io solitamente per pulire la cucina in legno massello, che ho ormai da diversi anni, uso acqua calda e ammoniaca. È una miscela perfetta per disinfettare e soprattutto per sgrassare. Se poi i tuoi parenti durante le feste dovessero combinare un vero e proprio disastro, usa aceto bianco e acqua. Inutile dirti che qualsiasi consiglio su come lavare il legno deve concludersi con la raccomandazione di non lasciare mai il legno bagnato, quindi asciuga sempre tutto!

E

created by Enzo Martini Venerdì, 27 Novembre, 2015 - 19:01

Ciao cara! Anche io sono un amante del legno e ti capisco. Se ti servono consigli su come pulire una cucina in legno laccato (come la mia!) sono preparatissimo. Io solitamente utilizzo un rimedio che può sembrare strano, ma che funziona benissimo. Nel caso in cui tu voglia pulire i mobili in legno della cucina in maniera più approfondita, diluisci un cucchiaio di farina di granturco in una bacinella di acqua tiepida e poi immergi un panno (non abrasivo mi raccomando) e passalo sulle superfici. Risciacqua, togli i residui d’acqua con un panno asciutto e il gioco è fatto!