Magazine \ Cucina

6 utensili e accessori da cucina particolari di cui non potrai più fare a meno

created by Team editoriale Mercoledì, 7 Settembre, 2016 - 10:34

Media: 5 (2 votes)
accessori da cucina strani e originali

 

Come non amare gli utensili da cucina strani, dalle forme più improbabili e capaci di dare colore all'ambiente della casa in cui passiamo più tempo? Se poi certi accessori da cucina oltre che originali sono anche funzionali, allora non resta che cercarli e dare un valore aggiunto alla propria cucina.

Elettrodomestici, accessori da cucina insoliti... spesso li acquistiamo solo se stiamo cercando delle idee regalo per la cucina. Invece, alcuni utensili utili in cucina tanto divertenti dovrebbero averli tutti, perché rendono davvero la vita più semplice e più leggera.

Vediamo oggi 6 utensili da cucina originali di cui, una volta scoperto l'utilizzo, non potrete più fare a meno.

 

Somabar, preparare cocktail in 5 secondi

Adori i cocktail ma ti pesa tantissimo prepararli? Ecco la macchina che ti aiuta a fare splendidi cocktail in un batterdocchio. Somabar è dotata di una tecnologia di miscelazione statica che utilizza principi di "dinamica dei fluidi, di energia cinetica e turbolenze creata dalle pale statiche," come dicono i suoi creatori. Mmm... non è chiaro, vero? Sta di fatto che questo dispositivo mescola in totale autonomia gli ingredienti per un magico cocktail, accuratamente e in pochi secondi. E il comparto di miscelazione viene automaticamente ripulito dopo ogni erogazione grazie a getti di vapore acqueo, così che i gusti dei cocktail non si mescolino tra di loro.

Innanzi tutto è necessario versare liquori e bevande in contenitori predisposti che si possono anche conservare in frigo. Si possono utilizzare al massimo 6 liquidi alla volta, più un amaro da versare in un contenitore più piccolo. Poi, basta selezionare uno dei 200 cocktail già presenti nel database tramite app.

Certo, alcuni cocktail non saranno certamente presenti, ma se sei a caccia di accessori da cucina per un regalo davvero originale per il tuo migliore amico rinomato bevitore, è un'idea perfetta.

PancakeBot: la stampante 3D per pancake personalizzati

Davvero strepitosa questa stampante di pancake con il volto di Dart Vader. Ma ancora più strepitoso è il fatto che grazie alla tecnologia di questa macchina potrai creare i pancake dalle forme più improbabili!

A differenza delle stampanti 3D tradizionali, non è necessario avere competenze di modellazione 3D per creare disegni per la PancakeBot.

Anziché essere collagata ad un computer, questa speciale macchina per pancake è dotata di uno slot per schede SD, quindi tutto quello che dovrai fare è salvare il disegno su una scheda - se non sei pratico di modellazione non temere, ci sono tanti disegni disponibili da scaricare online direttamente dal sito web di PancakeBot - inserirla nell'apposita fessura e dare il via alla stampa!

Non è di certo un elettrodomestico indispensabile nelle cucine degli italiani, ma se sei in cerca di attrezzi da cucina originali perfetti per creativi golosi sei sulla strada giusta.

Bruno, la pattumiera smart: addio alla paletta

La pulizia della casa può essere davvero una seccatura. Quante volte, dopo aver spazzato, ti sei innervosito perché non riuscivi a raccogliere bene la spazzatura perché il bordo della paletta era troppo alto o la scopa troppo vecchia e spelacchiata? E così oggi ci pensa Bruno, la pattumiera intelligente con aspiratore integrato che elimina il problema. Tra gli oggetti particolari per la casa forse questo è il più utile: si chiama Bruno e diventerà il tuo migliore amico in cucina.

Basta avvicinare la spazzatura all'apertura posta alla base del secchio che i sensori, rilevata la presenza della scopa, attiveranno automaticamente il meccanismo di aspirazione. Questo si arresterà sempre automaticamente quando rileverà che la scopa si sarà allontanata. Geniale! L'entrata è abbastanza grande da aspirare non solo la polvere e lo sporco, ma anche piccoli bocconi di cibo. Insomma, Bruno è un accessorio che può realmente alleggerire le pulizie in modo significativo.

Puoi usare sacchetti da 13 litri per i rifiuti normali. Ma non è tutto. A differenza dei secchi tradizionali, non c'è bisogno di sollevare il coperchio usando un pedale, ma grazie ad un sensore baserà un gesto della mano. E ancora, Bruno è dotato di un sistema di allarme collegato ad un'app che ti avviserà quando il cestino è pieno o quando i sacchetti, pre-inseriti, si stanno esaurendo.

Fruit Plants, 10 accessori da frutta in una colorata piantina

Un colorato accessorio per la cucina da regalare a un'amica che non ha il pollice verde? Una bomboniera? Potrebbe essere. Questo super vasetto in plastica trasparente colorata contiene ben 10 attrezzi utili per pulire la frutta.

A prima vista, sembrebbe una graziosa pianta perfetta per decorare un ambiente moderno dallo stile minimal, uno di quegli oggetti di design per cucina che di solito catturano l'attenzione di chi ha buon gusto in materia di arredo. Sarà perché Fruit Plants è davvero un accessorio grazioso. Ma oltre all'estetica, questa simpatica piantina è un concentrato di 10 diversi strumenti di grande stile e utilità. Puoi semplicemente tenerla sul davanzale della finestra, e all'occorrenza quelle foglioline verdi si trasformeranno in: attrezzi per mangiare snack e finger food, un cucchiaio per raschiare la polpa dell'avocado, un attrezzo per pelare la frutta, ecc. Gli strati sovrapposti che compongono il vaso sono invece: una ciotola, uno spremiagrumi, una grattugia, un attrezzo per affettare la frutta e un tagliamela. Inoltre, è davvero economico!

Jumbo, l'elefante scolaposate

Addio muffa sul fondo dello scolaposate. Oggi c'è Jumbo, una semplice ma a dir poco geniale tazza con un foro di scarico laterale, dalla forma di elefante!

Realizzato da Peleg Design, va collocato sul piano d'appoggio del lavello avendo cura che la proboscide dell'elefante finisca nel lavandino. Più che nella categoria degli attrezzi da cucina strani, Jumbo andrebbe collocato tra gli accessori da cucina più adorabili!

Disponibile in due colori, grigio e bianco, Jumbo può essere anche un ottimo portaspazzolino in bagno. Puoi acquistarlo alla modica cifra di 18,00 euro. E mi raccomando: proteggilo dai bambini, perché loro lo se ne impossesseranno!

Peres l'annusa cibo, contro le intossicazioni alimentari

E ora parliamo di quegli oggetti strani per la casa che davvero possono fare la differenza. Siamo nell'ambito delle malattie legate all'alimentazione, più frequenti di quanto immaginiamo. Peres e-nose è un gadget che analizza le carni per verificarne la freschezza, e determinare se sono ancora buone da mangiare.

Presentato come "primo naso elettronico portatile al mondo", il dispositivo serve a rilevare la qualità e la freschezza della carne di maiale, manzo, pollo e pesce.

Per utilizzare Peres, basta avvicinarlo alla carne e premere un pulsante. I suoi sensori di ammoniaca, temperatura, umidità, e COV (composti organici volatili) rileveranno e analizzeranno l'aria intorno alla carne, inviando le letture via Bluetooth ad un app. L'esito dell'analisi apparirà sul tuo smartphone sotto forma di tre possibili simboli e messaggi: cibo fresco, cucinare bene, cibo andato a male.