Magazine \ Fai da te

Centrotavola di Natale: tante idee fai da te

created by Team editoriale Mercoledì, 2 Dicembre, 2015 - 18:48

5
Media: 4.7 (3 votes)
centro tavola natalizio

Il Natale è ormai alle porte e sicuramente starai ultimando la ricerca degli addobbi natalizi per decorare il tuo albero di Natale o allestire il presepe.

Approfittando di questo momento potresti iniziare a pensare a come apparecchiare la tavola di Natale. Giocando d'anticipo potrai poi rilassarti e goderti le feste in famiglia.

La tavola di Natale è il luogo attorno a cui ti ritroverai insieme alla famiglia, sarà dunque indispensabile creare la giusta atmosfera e, se non avessi grandi argomenti in comune con la lontana prozia che sarà tua ospite a Natale, potrai sempre stupirla con le decorazioni e avere così un argomento di riserva!

Centrotavola di fiori per Natale

Al posto della classica ghirlanda centrotavola, potresti decorare la tavola natalizia con dei fiori rossi. Puoi scegliere tra quelli che ami di più: rose, garofani, dalie, tulipani... Sarà facile creare un bellissimo centrotavola natalizio fai da te: prendi un barattolo grande in vetro trasparente e poni all'interno i fiori rossi, intervallandoli con piccoli boccioli bianchi. Non dimenticare l'agrifoglio che è una delle piante simbolo del Natale (insieme a vischio e stella di Natale). Rivesti i gambi con delle caramelle a bastoncino rosse e bianche e il gioco è fatto.

Centrotavola di Natale con le pigne

Le idee per il centrotavola natalizio sono tante, puoi anche giocare con la semplicità dei materiali che si trovano in natura e costruire per la tua tavola di Natale un centro tavola decorato con le pigne. Se hai un po' di tempo da dedicare alla decorazione della tavola natalizia puoi dipingere le pigne del colore che preferisci, in modo che sia intonato alle decorazioni della casa.

Un altro oggetto carino da realizzare con le pigne è il segnaposto di Natale: attacca alle pigne dei bigliettini con i nomi dei tuoi ospiti (la prozia ne sarà entusiasta!).

Centrotavola con candele

Il centro tavola di Natale ha il compito di rendere la tua tavola più bella e creare la giusta atmosfera. Sicuramente la luce delle candele è uno degli elementi che contribuisce di più a disegnare un ambiente ricco di calore umano e a incorniciare la sala da pranzo in una dimensione più intima.

Per la cena di Natale, se desideri porre l'accento sulle relazioni affettive dei tuoi invitati, scegli le candele!

Centrotavola con le decorazioni dell'albero di Natale

Se non hai molto tempo e magari vuoi rendere partecipi i tuoi figli della decorazione della tavola per il pranzo di Natale, puoi utilizzare le decorazioni dell'albero che sono avanzate. Scegli dei contenitori trasparenti: bicchieri, barattoli, vassoi... Tutto può servire a creare il tuo centrotavola originale.

Centrotavola natalizio moderno

Se sei un amante delle decorazioni dorate e la tua casa a Natale scintilla più della vetrina di Cartier, devi assolutamente usare un centrotavola natalizio color oro. Ultimamente se ne trovano tanti che raffigurano cervi o renne. Puoi usarli insieme ad elementi in legno, pigne, nastri e fiori.

Centrotavola di Natale con le caramelle

A Natale con i tuoi, così si dice, e in effetti uno dei momenti in cui tradizionalmente tutta la famiglia si riunisce è proprio per il pranzo di Natale. Se sai che alla tua tavola si siederanno tanti bambini potresti decorare la tavola con un centrotavola fatto di caramelle.

Il difficile sarà tenere il centrotavola integro fino alla fine del pranzo, magari potresti inventarti un gioco di Natale a domande dedicato ai più piccoli: ad ogni risposta esatta tutti i bimbi possono scegliere una caramella. Mi raccomando, alterna bene domande facili con domande difficili per creare la giusta suspense ed evitare che i piccoli ne mangino troppe!

Immagine di copertina: Cameron Nordholm CC 2.0
Immagini articolo:
ProFlowers CC 2.0
Bretislav Valek CC 2.0
Doug Belshaw CC 2.0
Caitlin Regan CC 2.0
Centrotavola renna
Centrotavola caramelle