Questions

  • 2Risposte
  • 792Viste
  • 0Commenti

Cucina

Come si conserva il tartufo fresco?

created by Concha Lunedì, 20 Luglio, 2015 - 14:29

Buon pomeriggio, un'amica è tornata ieri dall'Umbria e mi ha portato un grosso tartufo nero fresco. Una piccola parte l'ho usata ieri sera per condire la pasta, il resto non credo di riuscire ad usarlo entro breve e, tra l'altro, vorrei tenerne un po' per le prossime cene speciali. Dunque, vorrei chiedervi qualche consiglio su come conservare il tartufo in maniera appropriata. Se ne sentono parecchie in giro ma vorrei il parere di un esperto di tartufi. Grazie.

Risposte (2)

P

created by Peccati di Gola Mercoledì, 22 Luglio, 2015 - 17:39

Attenzione però! Si può congelare il tartufo nero, mentre è vietato surgelare il tartufo bianco.

Comunque, Concha, puoi tranquillamente conservare il tartufo nero in frigo per dieci giorni senza che si guasti, evitando di congelarlo o metterlo sott'olio. E se ti serve un aiutino per consumarlo... :)  Guarda, questo video ti illuminerà un po' su tutte le maniere di conservare il tartufo, bianco o nero che sia.

R

created by Rosita Martedì, 21 Luglio, 2015 - 18:24

 Penso che conservare il tartufo sott'olio è la soluzione migliore affinché duri. Certo, non pensare di poterlo tenere per un anno, ma diciamo che per un mesetto puoi utilizzarlo. Puoi tagliare il tartufo a scaglie di volta in volta, e inoltre ottterrai un fantastico olio aromatizzato al tartufo per condire uova, pane, pasta, pizza e altro.Puoi anche surgelare il tartufo in alternativa per prolungarne la durata.