Questions

  • 3Risposte
  • 3562Viste
  • 0Commenti

Cucina

Come si conserva lo zenzero fresco?

created by Lalla Ferretti Mercoledì, 5 Agosto, 2015 - 17:21

Buongiorno, uso lo zenzero per fare tisane, succhi o aromatizzare alcuni piatti di pesce. Ma spesso va a male e si ammuffisce, considerando che basta pochissimo zenzero in cucina, e sono costretta a buttarne interi pezzi. Sapete dirmi se c'è un modo per conservarlo bene e per quanto tempo?

Risposte (3)

S

created by Simona with Love Mercoledì, 9 Settembre, 2015 - 12:17

Ti consiglio di leggere quest'articolo utilissimo su come conservare le spezie, compresa la radice di zenzero.

P

created by Peccati di Gola Venerdì, 14 Agosto, 2015 - 19:39

Innanzi tutto è bene conservare lo zenzero in frigorifero, non a temperatura ambiente come molti fanno. Naturalmente parliamo della radice di zenzero fresco. Invece, se si decide di congelare lo zenzero, lo si può fare anche senza grattuggiarlo. Va sicuramente sbuccaito, tagliato a tocchetti e congelato in sacchetti di plastica.

S

created by Streghetta Giovedì, 6 Agosto, 2015 - 18:36

Dove conservare lo zenzero fresco, questa è la questione principale. La radice di zenzero naturalmente si secca, per questo l'unico modo per farla durare a lungo è conservarla in freezer. Si può congelare lo zenzero fresco: basta togliere la parte esterna e grattuggiarlo. Dividi il risultato in piccole porzioni, tipo di mezzo cucchiaino ciascuna, avvolgilenella pellicola e mettile nel congelatore. Inoltre, otterrai un cucchiaio di succo di zenzero fresco da usare subito in qualche succo o tisana.