Questions

  • 3Risposte
  • 751Viste
  • 0Commenti

Cucina

Come si usa una pentola a pressione?

created by Hakuna Matata Mercoledì, 18 Novembre, 2015 - 14:54

Salve a tutti! Vorrei regalare una pentola a pressione a mia sorella, purtroppo ho il ricordo di una brutta esperienza e non ne ho mai comprata una prima: mia madre si ustionò aprendola e ho sempre avuto paura di usarla. Sento dire spesso però che ci sono tante ricette per la pentola a pressione, che è molto più veloce e che, se usata bene, non è assolutamente pericolosa. Secondo voi è un bel regalo? Qualcuno può darmi qualche consiglio su come usarla senza problemi? Grazie!

Risposte (3)

F

created by Federica F. Domenica, 22 Novembre, 2015 - 11:34

Ciao! Posso darti qualche consiglio su come usare la pentola a pressione, io ci preparo tutto, dalla carne alle zuppe:

  1. non riempire troppo la pentola;
  2. quando la valvola comincia a fischiare abbassa il fuoco e comincia a contare il tempo di cottura;
  3. metti minimo 1/3 di liquido, massimo 2/3;
  4. appena finito spegni il fuoco e togli il tappo: il vapore uscirà dalla pentola e piano piano la pressione interna tornerà normale. A quel punto potrai aprirla, ma non prima;
  5. non metterla sotto l'acqua fredda che si può rovinare!

Quelle moderne sono un po' più complicate da usare, ma se vai su un modello classico, vedrai non sbagli ;) Questa è come quella che ho io.

pentola a pressione BRAVA
D

created by Diego Alogna Sabato, 21 Novembre, 2015 - 16:17

Prima di tutto è bene sapere come funziona la pentola a pressione: praticamente la chiusura ermetica della pentola fa aumentare la pressione e di conseguenza, la temperatura di ebollizione dell'acqua. Se la temperatura aumenta i cibi si cuociono più rapidamente, ecco perché è un metodo rapido per cucinare le pietanze.

Il minestrone con la pentola a pressione diventa velocissimo ad esempio, e così tante altre ricette, come i legumi, i brasati... vedrai le basterà prenderci la mano e poi la userà sempre.

G

created by Giada Lotti Venerdì, 20 Novembre, 2015 - 15:12

Ciao! Puoi stare tranquilla, è un bel regalo perché con la pentola a pressione i tempi di cottura sono notevolmente ridotti. A tua sorella rimarrà più tempo per fare le altre cose. Apprezzerà sicuramente.

Tra le altre cose anche il costo non è eccessivo, i prezzi delle pentole a pressione vanno dai 30 ai 100 euro. Non c'è bisogno di spendere tanto perché anche sui prezzi bassi (se il marchio è di qualità) puoi fare un buon acquisto, magari avrai comprato una pentola con meno funzioni di quelle tecnologiche, ma pur sempre di qualità.