Magazine \ Cucina

Elettrodomestici in cucina per mangiare sano: la friggitrice ad aria

created by Team editoriale Venerdì, 11 Gennaio, 2019 - 15:02

Ancora nessun voto

Il fritto, lo sappiamo bene, dona agli alimenti un sapore molto più buono. Però l’aggiunta di olio può essere nociva per l’organismo soprattutto se viene consumato in gran quantità. Per ovviare al problema sono nate le friggitrici ad aria, delle speciali friggitrici che sono capaci di friggere solo con l’aria. Ma come funzionano nello specifico? L'aria riscaldata viene fatta circolare a una velocità molto elevata  in modo da consentire una cottura uniforme simulando il comportamento dell'olio nella frittura classica.

I vantaggi di avere una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria rappresenta l'attuale punto di arrivo dell'evoluzione della friggitrice, e viene detta comunemente "friggitrice senza olio", perché funziona sfruttando le temperature elevate raggiunte nella camera di cottura, usando quindi l'aria come vettore. Con la friggitrice ad aria calda non è necessario immergere completamente il cibo nell’olio bollente, il che significa, che il cibo viene cotto in modo più sano e salutare, ed inoltre, la pulizia dell’elettrodomestico è molto più semplice e sicura, dato che non bisogna maneggiare una pentola bollente. Ha anche una facilità di pulizia indiscussa perché se c’è una cosa difficile da fare in casa, è pulire il forno. La pulizia di questi apparecchi è molto più semplice perché le friggitrici ad aria hanno un cestello rimovibile e una vaschetta di raccolta dell’umidità. Anche i modelli più compatti presentano tali caratteristiche di praticità.

Come funzionano le friggitrici ad aria?

La friggitrice senza olio frigge gli alimenti grazie alla produzione di aria bollente, che poi viene fatta circolare nella camera di cottura. La temperatura dell’aria può raggiungere i 200°C. Durante la cottura alcuni apparecchi possono anche essere aperti per rimuovere i cibi già fritti senza olio. Un’ottima opzione se devi friggere contemporaneamente più alimenti, che hanno tempi di cottura differenti. Inoltre il vantaggio è anche in termini di risparmio energetico. Infatti puoi risparmiare molta più energia con una friggitrice senza olio piuttosto che accendendo la cucina a gas. Poiché il sistema di riscaldamento è compatto ed efficiente, l’energia sprecata è molto meno e il cibo si cuoce più velocemente.

Per quali alimenti puoi usare la friggitrice ad aria?

L'olio puoi anche non usarlo ma puoi decidere di inserire una piccola quantità di olio, tanto per avere il classico sapore di fritto. Comunemente utilizzi l'80% di olio in meno. Questa friggitrice si può utilizzare per cuocere tutti gli alimenti. Sicuramente il vantaggio più significativo della friggitrice ad aria consiste proprio nel poter essere usata non solo per "friggere" ma anche per realizzare altre tipologie di cottura e i ricchi ricettari che trovate sui siti dei maggiori produttori di friggitrici ad aria lo dimostrano. Questi elettrodomestici sono particolarmente indicati se non vuoi avere odore in casa, oppure se non vuoi aumentare la temperatura dell’ambiente (i fornelli e il forno si sa quanto possono surriscaldare un ambiente). Inoltre è un ottimo elettrodomestico per cucinare sano, facilmente trasportabile visto che il peso non è molto elevato. Si varia dai 2 agli 8 kg per le friggitrici più grosse, ma per una famiglia va bene anche una di dimensioni più piccole. Le friggitrici ad aria sono generalmente più piccole e occupano meno spazio di quelle tradizionali. La forma arrotondata delle friggitrici (aerofryer) contribuisce ad un movimento uniforme dell’aria calda verso l’alto e intorno al cibo, cosa che le rende più adatte alla cottura di cibi delicati come i soufflé. Per questi tipi di dessert, infatti, non è possibile utilizzare i forni tradizionali. La friggitrice ad aria vince anche sotto l’aspetto della croccantezza, rispetto ai forni classici.

Quale friggittrice ad aria acquistare?

Online puoi trovare molti prodotti e offerte in tal senso. Affidati preferibilmente ai siti ecommerce più riconosciuti e alle marche di elettrodomestici più importanti sul mercato. Su Amazon puoi trovare una ricca selezioni di modelli, con prezzi che variano dai 40 ai 144 euro. A seconda dell’uso che ne farai, dello spazio che hai e delle disponibilità di budget, fai il tuo investimento. Di sicuro la friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ti conquisterà!

Immagini: friggitrice ad aria Philips