Questions

  • 3Risposte
  • 1167Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso?

created by Ivana Shalamanova Martedì, 3 Febbraio, 2015 - 20:51

Ho mezzo rovinato il mio divano bianco con del vino rosso. Ora è troppo tardi per togliere la macchia (ma per fortuna ci ho potuto posizionare un cuscino), ma per essere ben preparata nel caso succedesse di nuovo, vorrei sapere che consigli avete per togliere delle macchie di vino rosso dal divano, ma anche dai vestiti. Spero che qualcuna (o qualcuno di voi) conosca qualche super trucco. Grazie!

Risposte (3)

M

created by Marina Morena Sabato, 7 Febbraio, 2015 - 16:39

Quello che funziona con tutte le macchie è l'aceto bianco mischiato con un po' di alcool. Si può usare anche per togliere le macchie di caffè e altro. Invece, un prodotto che abbiamo sempre a casa è il detergente spray per i vetri. L'importante è che sia quello trasparente e non quello di colore blu. Spruzzane un po' sulla macchia di vino rosso, fallo agire e poi puliscilo con un panno ma senza strofinare.

Poi, ho trovato anche questo video che ti spiega come eliminare le macchie di vino rosso anche se si sono già asciugate. Magari funziona ancora con la macchia sul tuo divano. 

A

created by Annarita Menegatti Sabato, 7 Febbraio, 2015 - 10:51

Un effetto simile si ha usando semplicemente del sale. Cospargi del sale grosso sulla macchia di vino rosso e lo lasci agire per un'oretta circa. Puoi migliorare l'efficacia se bagni la macchia pure con un po' d'acqua. La reazione del sale con l'acqua fa quasi lo stesso effetto dell'acqua frizzante. In ogni caso, ricordati sempre che le macchie di vino rosso bisogna toglierle assolutamente subito!

Se, invece, hai macchiato di vino rosso un vestito, applica del sale sulla macchia, fallo agire e dopo un po' lo metti come al solito in lavatrice.

C

created by Carlotta Correa Venerdì, 6 Febbraio, 2015 - 17:34

Io conosco trucco super efficace che ti leva la macchia di vino rosso in un secondo! L'unico ingrediente di questo smacchiatore è l'acqua frizzante. Non devi assolutamente toccare la macchia di vino rosso con un panno o altro. Versaci semplicemente l'acqua frizzante sopra, aspetta un secondo e versa di nuovo dell'acqua – finché la macchia non sarà sparita. Però è importante che non strofini con una spugnetta o un panno! Altrimenti, il vino entra direttamente nel tessuto e poi non si potrà più togliere. Guarda che è più efficace di Vanish...e anche molto più economico.