Questions

  • 3Risposte
  • 1929Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come pulire la lavastoviglie?

created by Tania Castroni Mercoledì, 25 Gennaio, 2017 - 09:56

Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto! Mi dite come pulire la lavastoviglie? Sono appena andata a vivere in un appartamento con una lavastoviglie piuttosto vecchiotta e mi servirebbe qualche consiglio sulla manutenzione e la pulizia. Vorrei evitare cattivi odori e preferirei dei rimedi naturali, scusate ma ho sempre lavato piatti e stoviglie a mano quindi non sono molto pratica. In particolare, mi sapreste dire come pulire il filtro della lavastoviglie? Grazie!

Risposte (3)

H

created by Hakuna Matata Venerdì, 3 Febbraio, 2017 - 11:23

Io oltre all’aceto e al classico limone nella lavastoviglie uso anche l’immancabile bicarbonato: diluiscilo in un bicchiere d’acqua e posizionalo nel cestello oppure versa il contenuto nello spazio dedicato ai piatti. Tra le tante soluzioni, pulire la lavastoviglie con il bicarbonato è una delle migliori per eliminare anche i cattivi odori.

E

created by Eleonora Gruber Domenica, 31 Gennaio, 2016 - 18:01

Anche io preferisco pulire la lavastoviglie in modo naturale, non amo tutti quei prodotti chimici che promettono meraviglie. Solitamente oltre all’aceto, uso il succo di limone, o meglio mezzo limone, rigorosamente senza semi, che posiziono nel cestello. Si tratta di soluzioni ideali per esempio quando la lavastoviglie emana cattivo odore. In ogni caso ricordati anche di sciacquare i cestelli sotto acqua corrente, nel caso si possano staccare, di pulire le guarnizioni, magari con un panno e un po’ d’aceto bianco, e di non tralasciare anche le parti più esterne pulendole sempre con un panno umido!

C

created by Chiara Miglierini Mercoledì, 27 Gennaio, 2016 - 15:33

Ciao cara! Tranquilla, sei nella tipica fase di panico che colpisce chi ha a che fare per la prima volta con la lavastoviglie, soprattutto se non si tratta proprio dell’ultimo modello. Cominciamo con il dire che per quanto riguarda pulizia e manutenzione della lavastoviglie sarebbe bene evitare di inserire i piatti con residui di cibo, meglio sciacquarli sempre prima, soprattutto per evitare di intasare filtri e tubi. Poi ricorda di fare almeno una volta al mese un lavaggio a vuoto della lavastavoglie a temperatura elevata, io di solito uso un litro di aceto di vino rosso.

Per pulire il filtro della lavastoviglie, in realtà basterebbe staccarlo e sciacquarlo per bene sotto l’acqua corrente almeno una volta a settimana. Nel caso in cui dovessi vedere qualche residuo di cibo oppure di sporco, elimina il tutto con un panno o uno spazzolino da denti e usa dell’aceto, soprattutto per eliminare i cattivi odori.