Questions

  • 4Risposte
  • 10975Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come pulire un divano in alcantara?

created by Matilde Serrano Giovedì, 10 Settembre, 2015 - 11:00

Ho bisogno di avere un po' di informazioni sulla pulizia del divano in alcantara perché ne ho comprato uno da poco e avendo due bambini piccoli sono terrorizzata che possano macchiarlo. In particolare su un vecchio divano in pelle una volta si è versato un po' d'olio e solitamente è più difficile da togliere quindi mi piacerebbe anche sapere eventualmente come rimuovere una macchia d'olio da un divano in alcantara. So che si tratta di un tessuto delicato quindi preferisco prevenire ed essere preparata a qualsiasi evenienza. Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Risposte (4)

T

created by Tiziana Sabato, 19 Settembre, 2015 - 10:36

Anche io non ho esperienze con i divani in alcantara, anche se sto valutando proprio in questo periodo la possibilità di acquistare invece una poltrona in alcantara, purtroppo però ho esperienza con le macchie d'olio sui divani! Il mio rimedio consiste nel diluire un po' di sapone delicato (quello che si utilizza per i panni) in una bacinella d'acqua, poi immergervi una spazzola con setole delicate e passarla leggermente sul divano senza strofinare con forza, sempre perché come è stato detto la pulizia dell' alcantara è un'operazione delicata. Ovviamente agisci su un'area più ampia rispetto a quella dove è presente la macchia altrimenti resterà una chiazza. Questo è il frutto della mia esperienza in generale, comunque vedo che di consigli su come lavare un divano in alcantara ne hai ricevuti quindi non dovresti avere problemi.

E

created by Emanuela Canestrini Mercoledì, 16 Settembre, 2015 - 16:45

Non ho dovuto mai smacchiare un divano in alcantara però tempo fa mi sono messa alla ricerca di un divano da acquistare e tra le tante opzioni ho preso preso in considerazione l'idea di comprarlo in questo tessuto. Proprio per questo ho fatto delle ricerche su come pulire i divani in alcantara che poi mi sembra sia ciò che ti interessa maggiormente sapere. Se i rivestimenti sono sfoderabili li puoi lavare tranquillamente in lavatrice però con un prodotto delicato e ad una temperatura non superiore ai 30 gradi.

Se invece vuoi sapere come pulire un divano in alcantara non sfoderabile, inizio subito con il dirti che il tessuto in alcantara deve essere pulito tutti i giorni per fare in modo che la polvere non vi rimanga depositata troppo a lungo rovinandolo. Puoi pulire l'alcantara con un' aspirapolvere o scegliere il lavaggio a secco, in quest'ultimo caso pulisci il tessuto con una stoffa umida in cotone. Così non dovresti avere problemi!

 

V

created by Vito Sacchetto Lunedì, 14 Settembre, 2015 - 19:00

Quando anche io ho chiesto consiglio mi sono state fatte due raccomandazioni principali:

  • per pulire l'alcantara utilizzare solo una spazzola con setole morbide
  • non utilizzare mai panni con dei motivi stampati sopra perché il tessuto si potrebbe macchiare, quindi per la pulizia di un divano in alcantara devono essere usati solo panni bianchi.

Pochi consigli ma spero ti siano utili.

S

created by Simona with Love Domenica, 13 Settembre, 2015 - 15:00

Io ho avuto un'esperienza simile alla tua proprio su un divano in questo tessuto, ho macchiato il divano d'olio e sono andata subito nel panico. Tranquilla la soluzione esiste e nel mio caso ha funzionato. Io sono andata proprio alla ricerca specifica di soluzioni per eliminare una macchia d'olio dal divano in alcantara. Innanzitutto bisogna intervenire al massimo nell'arco di 30 minuti per evitare che la macchia diventi più difficile da togliere. Come per qualsiasi altro tessuto macchiato, anche per pulire l'alcantara bisogna muoversi partendo dal bordo al centro per evitare che la macchia diventi più ampia rimuovendo eventuali residui di sostanza che possono essere raccolti. Fatto questo bagna un panno bianco con alcool etilico (non versare l'alcool direttamente sul divano mi raccomando!) e tampona la macchia, poi tampona nuovamente con acqua e alla fine risciacqua.