Questions

  • 3Risposte
  • 1587Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come pulire un divano in pelle?

created by Serry Venerdì, 13 Febbraio, 2015 - 17:58

Ho sempre desiderato i divani in pelle nel salotto, in quanto aggiungono un tocco di eleganza all'arredamento. Purtroppo, però, la pulizia e la manutenzione dei divani in pelle è spesso difficile in quanto non si può semplicemente usare un panno bagnato, né si possono usare detergenti aggressivi che possono danneggiarlo, e questo mi ha sempre fatto desistere. Alla fine ho deciso, e il mese scorso ho comprato un divano in pelle chiara. Ma prima che possa macchiarsi, vorrei sapere come si fa quando ci sono macchie insidiose su colori chiari. In particolare, come si può pulire un divano in pelle beige? Grazie mille e speriamo che non succeda presto! 

 

Risposte (3)

E

created by Emanuela Canestrini Venerdì, 20 Febbraio, 2015 - 20:14

Scusate ma la domanda era come pulire un divano oppure come rimuovere le macchie da un divano in pelle? Finora non avete risposto alla domanda vera. Purtroppo, eliminare le macchie da un divano di pelle bianco, o comunque chiaro, mi sembra un'impresa impossibile, soprattutto se si tratta di macchie di inchiostro o di grasso. Potresti usare un prodotto specifico per smacchiare i divani in pelle, ma credo che un alone resterebbe comunque. Visto che ancora non l'hai comprato, ti suggerisco di prendere un divano di pelle scura, che dà ancora più eleganza all'arredamento. Su questi colori puoi anche tentare di eliminare le macchie senza fare troppi danni. Per pulire le macchie di grasso devi intervenire quando sono ancora fresche con un panno umido e sapone delicato, mentre contro le macchie di inchiostro puoi provare con un batuffolo imbevuto di alcol. Le macchie di vino rosso si contrastano con il vino bianco. In ogni caso ti consiglio sempre di fare rima un test su una porzione di pelle nascosta.

E

created by Elena Mercoledì, 18 Febbraio, 2015 - 19:45

Ti consiglio di lucidare il divano in pelle per restituirgli un bell'aspetto. Anche per questa operazione ti suggerisco un rimedio naturale. Mescola una parte di aceto bianco e due parti di olio di semi di lino. Con un panno morbido e pulito applica questa miscela sul divano in pelle con ampi movimenti circolari. Lascia riposare durante la notte e il giorno seguente passa nuovamente un panno pulito. Vedrai che la pelle avrà ritrovato il suo splendore iniziale.

A

created by Annarita Menegatti Domenica, 15 Febbraio, 2015 - 14:31

Tempo fa mi sono chiesta anch'io come pulire i divani in pelle, in quanto in ufficio ho un divano e una poltrona di pelle da pulire. E se non lo faccio io nessuno lo fa per me! Così mi sono documentata. Intanto per pulire la pelle del divano usa una soluzione detergente che puoi preparare mescolando parti uguali di acqua e aceto bianco. Immergi un panno morbido (preferibilmente un panno in microfibra) in questa soluzione e strizzarlo, per poi passarlo su tutta la superficie del divano, meglio se dal'alto verso il basso.