Questions

  • 3Risposte
  • 3338Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come rimuovere il calcare dal soffione della doccia?

created by Renata Goto Martedì, 18 Novembre, 2014 - 18:00

Ciao a tutti, vorrei togliere il calcare dal soffione della doccia di casa, che ormai è quasi totalmente otturato. Prima di usare prodotti altamente chimici vorrei provare con un anticalcare naturale. Sapete darmi qualche consiglio? So che prodotti come aceto e bicarbonato sono eccellenti detergenti naturale, ma non so come pulire il soffione della doccia a fondo, come procedere e le dosi da usare. Grazie. 

 

Risposte (3)

I

created by Ivana Shalamanova Giovedì, 5 Febbraio, 2015 - 18:09

Non serve smontare il soffione della doccia. Ecco una soluzione semplice ed efficace: riempi per metà un sacchetto di plastica con dell'aceto; sistema il sacchetto in modo che il soffione sia immerso nell'aceto e usa un elastico per fissarlo alla doccia. Lascia agire pe un paio di ore e poi togli il sacchetto. Puoi pulire il soffione della doccia con un panno per renderlo lucido. Prova ad aprire l'aqua e guarda il risultato.

F

created by Felicetta Martedì, 2 Dicembre, 2014 - 16:08

Per il soffione della doccia un anticalcare eccellente è l'aceto, come già detto. Puoi usarlo anche per togliere il calcare dai rubinetti vari della casa, per la lavastoviglie o per la caffettiera. Anche il limone è un ottimo anticalcare naturale.

M

created by Marina Morena Domenica, 30 Novembre, 2014 - 10:56

Innanzi tutto per una buona pulizia devi smontare il soffione della doccia. Svitalo e immergilo in una pentola con dell'aceto che poi metterai sul fuoco.
Lasciare bollire per qualche minuto e assicurati che il soffione galleggi e non sia poggiato sul fondo della pentola. Poi toglilo dalla pentola e sciacqualo. Riavvita il soffione alla doccia e verifica che l'acqua esca come dovrebbe.