Questions

  • 4Risposte
  • 1403Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come stirare una camicia di seta?

created by Rosa Galliandro Sabato, 12 Settembre, 2015 - 11:09

Scusate se questo non è il posto giusto per fare questa domanda, ma ho bisogno di un consiglio. Ho finalmente comprato una camicia in seta nera. Era un po' che la volevo prendere ma ho sempre desistito perché già avevo dei problemi su come stirare una camicia nera (ne avevo una che adesso metto esclusivamente in casa perché l'ho riempita di strisciate lucide!), figuriamoci a stirare la seta nera.

Dato che ormai è fatta vorrei davvero evitare di fare danni, anche perché mi è costata un po' e dato che la desideravo da tanto ci tengo davvero a non rovinarla.
Qualcuno ha dei trucchi per stirare bene? Grazie :)

Risposte (4)

D

created by Donatella Zen Mercoledì, 16 Settembre, 2015 - 18:42

Ciao Rosa, il tuo è un problema comune: la maggior parte delle mie amiche odia stirare, io invece la trovo un'attività rilassante. In effetti i trucchi per stirare che ti propongono si basano sul principio della vaporizzazione: per stendere le fibre è necessario che il tessuto non sia completamente asciutto.

Per quanto riguarda il lavaggio della camicia di seta, giusto anche effettuare dei cicli delicati con centrifuga bassa per non stropicciare troppo il tessuto. Stirare una camicia di seta è differente da come stirare una camicia di lino, per cui è meglio procedere all'inamidatura della camicia.

Ma veniamo a come stirare la camicia in seta: quello che devi fare è usare un ferro a vapore e impostarlo su una temperatura bassa in modo da evitare quell'effetto di strisciata lucida che rovina il capo. Tieniti a portata di mano anche un asciugamano che ti servirà per fare una passata di prova per ripulire la piastra del ferro da eventuali residui. A proposito, usa acqua distillata per evitare il calcare!

Prima di stirare la camicia nera fai una prova su una piccola porzione non visibile, così puoi verificare  che la temperatura sia adatta.

Poi stirala come una normale camicia. Ti metto un video in cui usano un supporto sotto la piastra, al di là di quello è molto utile perché ti mostra tutte le fasi di stiratura.

Fammi sapere come viene ;)

 

Z

created by Zelia Larosa Martedì, 15 Settembre, 2015 - 19:23

Un trucchetto su come stirare una camicia senza ferro:

  • Imposta la lavatrice su un lavaggio delicato, mettendo al minimo la centrifuga.
  • Quando finisce la lavatrice stendi subito sbattendo energicamente.
  • Metti ad asciugare la camicia già sulla gruccia.

Se noterai delle pieghe puoi tentare di inumidire la camicia con un vaporizzatore o un asciugamano bagnato e  provare a distendere le pieghe usando le mani.

M

created by Marco Red Scardigno Martedì, 15 Settembre, 2015 - 17:24

Hai toccato un punto dolente, stirare è proprio un'attività noiosa e mi fa perdere un sacco di tempo. Quando sono andato a vivere da solo non avevo idea di come stirare una camicia da uomo. All'inizio cercavo di stirare tutto, ma potevo metterci anche un quarto d'ora per stirare una camicia.

Poi mi sono messo a vedere come si fa a stirare senza ferro. Ti linko il video che ho trovato, la mattina faccio così. Certo ho la fortuna di lavorare in un posto in cui non è richiesto un look elegante, le mie camicie infatti non sono di materiali così particolari come la seta.

V

created by Violetta Lunedì, 14 Settembre, 2015 - 16:52

Guarda io odio stirare, quindi cerco ogni mezzo per stirare velocemente, o addirittura per stirare una camicia senza ferro da stiro! Figurati che le ho provate di tutte, ho perfino trovato un metodo per stirare le camicie in automatico utilizzando un manichino gonfiabile, però non l'ho mai usato.