Questions

  • 2Risposte
  • 4572Viste
  • 0Commenti

Cura della Casa

Come togliere le macchie gialle dai cuscini?

created by Teresa68 Mercoledì, 19 Ottobre, 2016 - 14:35

Salve a tutti. Ho un problema che spero di risolvere. Sta mattina ho deciso di dare una pulita ai cuscini del divano. Purtroppo mi sono accorta di alcuni terribili aloni gialli sulla gommapiuma. Premetto che li ho comperati poco più di 4 mesi fa, quindi sono rimasta sorpresa! Ora, vorrei capire come togliere gli aloni gialli dai cuscini che adoro. Qualcuno può darmi consigli su come lavare i cuscini in gommapiuma senza rovinarli? E come evitare il problema in futuro?

Risposte (2)

M

created by Marina Morena Sabato, 22 Ottobre, 2016 - 16:17

In realtà per lavare i cuscini non è necessario riempire la lavatrice di detersivi pieni di sostanze chimiche, ammorbidenti e additivi vari. Piuttosto io opterei per lavare i cuscini in modo naturale!

Scegli il programma per capi delicati se decidi di lavare i cuscini ingialliti in lavatrice; la temperatura dell’acqua non deve superare i  40° e con una centrifuga tra i 600 e gli 800. Aggiungi direttamente nella vaschetta un bicchiere di aceto di vino bianco. Ti assicuro che il risultato sarà lo stesso o anche migliore dell'uso di mille prodotti inquinanti!

G

created by Gio Venerdì, 21 Ottobre, 2016 - 10:57

Non preoccuparti, anch'io trovo sempre i cuscini del letto ingialliti. Hanno semplicemente bisogno di una lavatina. Dopo un po' di tempo è normale che si inizino ad ingiallire in quanto accumulano sporco. La causa principale per cui ingialliscono è il sudore, succede anche se fa freddo; sudiamo per mantenere la temperatura corporea costante e nonostante il rivestimento, il sudore e l’acidità della pelle possono penetrare attraverso le fibre e rilasciare sul cuscino delle antiestetiche macchie gialle nei cuscini.

Per pulire i cuscini ingialliti basta fare un lavaggio in lavatrice a 60°C, ti consiglio di non lavarli tutti in una volta, bensì uno o massimo due in lavatrice, in modo da non ammassarli.  Aggiungi alla solita miscela di detersivo e ammorbidente un bicchiere di candeggina e mezzo di detersivo liquido per piatti. Infine fai fare una centrifuga non troppo forte, rimanendo sugli 800 giri ed una volta finito il ciclo puoi stenderli. Ci metteranno un po' ad asciugarsi ma ti assicuro che è un ottimo metodo per sbiancare i cuscini alla perfezione. Fai questa operazione due/tre volte l'anno e letti e divani saranno sempre al top!