Questions

  • 4Risposte
  • 4508Viste
  • 0Commenti

Complementi d'arredo // Cura della Casa

Passeggini per gemelli: consigli?

created by Lela Mastroianni Venerdì, 27 Marzo, 2015 - 19:32

Buongiorno, mia sorella è in attesa di due gemelli. Stiamo cominciando a fare i primi acquisti. Sicuramente una delle scelte più difficili riguarda l'acquisto di carrozzine e passeggini per gemelli.

Lei abita al secondo piano di uno stabile senza ascensore (poteva andarle peggio!) e conta di lasciare il passeggino nell''androne condominiale. Innanzi tutto volevamo sapere cosa fare nel caso in cui qualcuno degli inquilini dovesse aver da ridire. Per prevenire vorrebbe trovare qualcosa di molto poco ingombrante. Sapete per caso consigliarci passeggini gemellari leggeri e di piccole dimensioni, sia chiusi che aperti?

Risposte (4)

G

created by Giada Lotti Lunedì, 6 Aprile, 2015 - 12:00

Il passeggino gemellare più piccolo e leggero che io abbia visto finora è Zoom, della ditta tedesca ABC design, un telaio su cui si possono collocare o due seggiolini sportivi, fronte mamma o fronte strada, due porte-enfant o due navicelle auto. Il costo del passeggino gemellare base è di 670 euro online, completo di ovetto e adattatore auto viene sui 1000 euro.

passeggini gemellari zoom abc design
M

created by Miriam A. Domenica, 5 Aprile, 2015 - 21:56

Sicuramente nella scelta di un passeggino gemellare quello a cui presterei attenzione è la posizione dei due sedili. Alcuni passeggini prevedono le due sedute una sopra l'altra, cosa che io trovo decisamente opprimente per il piccolo che siederà in basso. Poi ci sono i passeggini a trenino, in cui i bimbi son seduti uno dietro l'altro, pratici perché lunghi ma stretti, e infine quelli con i seggiolini collocati l'uno accanto all'altro, decisamente più larghi come vedi dalle foto, ma anche migliori per i bimbi, che quindi potranno interagire tra loro quando saranno un po' più grandi. Inoltre, questo permette di avere gli schienali reclinabili in modo indipendente.

 

passeggino gemellare sedute affiancate
passeggino gemellare sedute a trenino
C

created by Cinzia Amato Venerdì, 3 Aprile, 2015 - 17:04

Per quanto riguarda i passeggini nel condominio la leggge di riferimento è 'art. 1102 del codice civile che stabilisce che l'androne e i pianerottoli sono considerati spazi comuni dei condomini. Tuttavia, è possibile utilizzarli, per esempio per lasciare il passeggino, purché non si ostacolino gli altri condomini o si impedisca che lo spazio venga utilizzato per il suo scopo principale, ovvero passaggio, entrata di luce eccetera. Per quanto riguarda il tipo di passeggino, io ti consiglierei un trio per gemelli modulare. Il trio è sempre una delle scelte migliori per me in quanto ha tre prodotti diversi, tutti indispensabili nei primi anni di vita del bimbo, e nel caso di gemelli, tutti raddoppiati. I passeggini trio per gemelli si compongono di un telaio su cui si possono collocare due sedute passeggino, e poi due navette/seggiolino auto. Inoltre, gli ultimi modelli di passeggini gemellari sono leggerissimi. Io ho usato il Cam trio gemellare (quello nel video) e mi ci sono trovata bene. Ma ormai sono diverse le marche di passeggini di alta qualità (una mia amica del corso pre-parto ha usato Domino Twin di Inglesina e si è trovata altrettanto bene).

E

created by Emanuela Canestrini Martedì, 8 Aprile, 2014 - 18:47

Ci sono anche i passeggini gemellari con seggiolini posti di fronte, stretti come i passeggini a tandem. Comunque preparati, perché i prezzi dei passeggini per gemelli sono davvero alti! Quelli di buona qualità si aggirano sui 1000 euro, completi di ovetto, seggiolino auto e passeggino. Se vuoi spendere poco puoi anche trovare qualcosa a 200 euro ma devi accontentarti. Ma se vuoi un consiglio, cerca su internet: fai una ricerca approfondita, potresti trovare buone offerte di passeggini per gemelli. Oppure ti suggerisco di fare come fanno diverse mie amiche mamme: hanno creato una piccola comunità di genitori in cui fanno un vero e proprio baratto di roba o semplicemente si regalano a vicenda vestiti e accessori dei bimbi che ormai non usano più. Potresti cercare su internet se c'è qualcosa di simile nella tua città e magari cercare passeggini per gemelli usati. Per quanto riguarda i condomini, dubito che qualcuno possa avere da ridire. Insomma, non mi sembra un dramma e soprattutto è una situazione tempranea. Auguri!