Questions

  • 3Risposte
  • 2570Viste
  • 0Commenti

Fai da te

Come realizzare sacchetti profumati fatti in casa?

created by Simona with Love Mercoledì, 4 Febbraio, 2015 - 18:18

Ciao a tutti, anzi, direi a tutte! Sto cercando idee per realizzare dei sacchetti profuma biancheria fai da te. I sacchetti profumati del supermercato o costano troppo, o hanno profumazioni che non durano affatto, e che sono comunque chimiche e dannose. Alla fine, i vestiti stanno comunque a contatto con la nostra pelle. Sapete darmi un po' di idee naturali e low-cost? Grazie e buona giornata!

 

Risposte (3)

I

created by Ivana Shalamanova Venerdì, 6 Febbraio, 2015 - 10:03

Anch'io sono una grande amante dei sacchetti profumati per armadi fai da te. Ma ti invito a fare una valutazione prima di tutto: spesso gli odori sgradevoli che hanno gli armadi sono dovuti all'umidità. Prima di mettere qualsiasi sacchetto profumato, devi liberarti di questi cattivi odori per esempio con dei trucioli di pino o di cedro. Assicurati anche che l'abbigliamento non si sia impregnato del cattivo odore dell'armadio, cosa piuttosto probabile. In tal caso, fai un normale lavaggio in lavatrice e durante il lavaggio aggiungi 2 tazze di acqua bollente in cui avrai lasciato per 15 minuti delle foglie di lavanda. Ti allego una foto di sacchetti profumatori trovati su Internet e che ho replicato di recente usando avanzi di tessuto. 

sacchetti profumati per armadi fai da te
C

created by Carlotta Correa Venerdì, 16 Gennaio, 2015 - 16:26

Quando ero piccola mi ricordo che mia madre usava le saponette profuma armadi. Poi per qualche motivo si è persa questa abitudine e si è passati ai sacchetti profumati industriali. Poiché non amo i prodotti industriali, anch'io ogni anno faccio dei sacchetti profumati alla lavanda con fiori che raccolgo nei campi. Adoro il profumo della lavanda nei miei armadi. Faccio dei sacchetti di voile e li bucherello con uno spillo. Dentro ci metto fiori di lavanda ma spesso anche di altri fiori tipo rose, oppure piante aromatiche e chiodi di garofano.

F

created by Federica F. Martedì, 6 Gennaio, 2015 - 13:21

Puoi usare a discrezione uno di questi ingredienti per i tuoi sacchetti per armadi:

  • lavanda
  • fiori di garofano
  • bucce di arancia o limone
  • trucioli di cedro rosmarino.

Sono tutti ottimi per profumare armadi e ambienti in generale, e tengono lontani tarme e insetti. Puoi anche mischiarli tra di loro. Per i sacchetti puoi riciclare quelli dei confetti di battesimi e matrimoni.