Magazine \ Fai da te

Guida sull'arredamento: i 5 errori da evitare quando arredi casa

created by Team editoriale Lunedì, 29 Gennaio, 2018 - 12:20

Ancora nessun voto

Se non hai la possibilità di avere un architetto a disposizione per definire lo stile della tua casa, ecco 5 semplici consigli da mettere in pratica per l'arredamento fai da te.

1) Non disporre tutti i mobili contro il muro

Il divano, l'armadio, i cassettoni contro la parete: errore! Molte persone tendono a sistemare tutti i mobili contro la parete per avere più spazio. Spesso l’effetto è monotono e con lo spazio libero al centro si crea uno vuoto senza senso. Nell'area living per esempio, puoi creare un salottino al centro con due divani, uno davanti all'altro. Anche una poltrona leggermente in avanti può fare miracoli nelle stanze piccole. E anche il letto in camera non deve stare per forza contro la parete.

2) No alle luci troppo forti e fredde

L' illuminazione ha un grande effetto sull’atmosfera di una stanza, la rende accogliente e intima. Cerca di evitare una luce troppo intensa, fredda e asettica perché gli ambienti illuminati con luci abbaglianti non danno intimità alla casa. L'illuminazione scenografica si basa su diverse fonti luminose (lampade da tavolo, da terra e da parete), su un’illuminazione diretta e indiretta, che può essere sfruttata a seconda del momento della giornata e dell’atmosfera che si desidera creare. Utilizza per esempio le luci led: dei piccoli punti luce sulle scale, in corridoio o nella cucina rendono l'ambiente molto raffinato.

3) Mettere tende troppo lunghe o troppo corte 

Errore comune: sbagliare la lunghezza delle tende. Le tende conferiscono armonia e proporzione ad una stanza. L'ideale è scegliere a mezzo centimetro sopra il pavimento. Le tende corte sono da evitare perché creano un fastidioso effetto ottico, spezzando lo spazio circostante. Anche il colore è fondamentale: prediligi i colori neutri. Quelle color avorio e tortora sono le più raffinate e ti permettono di scegliere un arredamento o delle pareti colorate. Se vuoi scoprire le tende più indicate, qui puoi trovare una guida per scegliere i modelli migliori.

4) No ai colori troppo forti alle pareti

L' uso dei colori in casa è importante, in quanto esercitano una forte influenza sul nostro stato d'animo. Se sei un amante dei colori forti, attenzione a come li usi per le pareti. Il rosso può anche essere una grande idea ma una stanza completamente rossa può solo infastidere gli occhi creando un senso di disturbo. Qui ti diamo qualche indicazione sull'abbinamento dei colori per le pareti. Se vuoi qualche tocco di colore shock pensa ai dettagli: i cuscini fantasia, qualche vaso di vetro colorato, una credenza blu anticato.

5)  Non ricoprire il pavimento di tappeti

L'errore più comune è rivestire la casa di tappeti credendo di renderla più accogliente. Facendo così però rendi l'ambiente solo più piccolo e angusto. L'ideale è ricoprire la superficie calpestabile fino al 75%. Quali tappeti scegliere? Molto dipende dallo stile di casa tua. Noi ti consigliamo questi tappeti moderni, lineari e molto eleganti.

Foto: I stockphoto | Istockphoto