Questions

  • 2Risposte
  • 1338Viste
  • 0Commenti

Fai da te

Patchwork: come si fa?

created by Sara Bani Venerdì, 8 Gennaio, 2016 - 11:35

Per San Valentino vorrei realizzare una fodera patchwork per un cuscino da regalare a mia nonna. Lei è molto brava con questi lavoretti e vorrei cogliere l'occasione per farle un regalo e farle vedere che anche io qualcosa so fare. Purtroppo, in realtà, sono proprio negata per il cucito. Ho fatto una breve ricerca e ho trovato solo tutorial patchwork in inglese, esistono sul patchwork tutorial in italiano? Grazie!

Risposte (2)

C

created by Carlotta Correa Domenica, 10 Gennaio, 2016 - 18:36

Idea carina quella di fare un regalo a tua nonna per San valentino! Se sei una principiante ti consiglio di cominciare dalle basi della tecnica patchwork con dei tutorial. Per fortuna si trovano tanti modelli patchwork gratis. Anche tra i progetti patchwork hai ampia scelta, ci sono varie riviste e una fiera molto bella che si chiama Abilmente, di cui fanno due edizioni, una a Vicenza e una a Roma, là puoi trovare tutta la comunità di appassionate della patchwork mania :)

Ti linko qui questo tutorial patchwork in italiano di Dire, fare, quiltare, un sito con un sacco di spunti e indicazioni. In bocca al lupo!

F

created by Federica F. Sabato, 9 Gennaio, 2016 - 15:12

Perché non usi una tecnica patchwork senza ago e filo? O meglio, se la tua fodera sarà realizzata con la tecnica dell'applique puoi usare la carta termoadesiva per stoffa: innanzitutto devi riportare il disegno sulla carta biadesiva per patchwork, ritaglia lasciando del margine intorno al disegno. Appoggia il disegno ottenuto sulla stoffa (sul retro mi raccomando!) e stirala per far aderire la carta termoadesiva alla stoffa. Togli lo strato di carta e appoggia sulla stoffa che costituirà lo sfondo e stira di nuovo. Il gioco è fatto, a questo punto rimane solo da rifinire con il punto festone, tranquilla è semplice, ti allego un'immagine. Buon patchwork!

punto festone per applique