Magazine \ Guida all'acquisto della casa

Le migliori app per trovare casa

created by Team editoriale Martedì, 6 Febbraio, 2018 - 12:56

1
Media: 1 (1 voto/i )

Se hai pensato di cambiare casa ma non sai come orientarti nel mondo dell'immobiliare, ti consigliamo alcune app dedicate a chi vuole trovare una casa in affitto o comprarla.

Il primo passo da compiere è quello di focalizzare le tue priorità sulla ricerca della casa perfetta con alcune domande, queste:

Cerchi un appartamento in centro città o in periferia?

  • Vuoi una casa o un appartamento?
  • Vuoi una casa con giardino?
  • Vuoi una casa con terrazzo?
  • A che piano cerchi la casa?
  • Quante stanze ti servono?
  • Hai scelto il budget massimo che puoi spendere?

Tutte queste domande ti possono tornare utili se vuoi eliminare a priori alcune offerte che ti verranno proposte dalle agenzie e dai privati che inseriscono le loro case online. Una volta risposto a tutte queste domande, sia che tu voglia una casa in affitto o in vendita, puoi passare alla fase successiva: la scelta dell'app giusta per trovare finalmente la casa dei tuoi sogni.

Ti consigliamo di utilizzare un'unica app, al massimo due, per evitare di avere troppe offerte e non riuscire a districarti nella scelta.

Ecco una lista delle app che abbiamo testato per te. Abbiamo scelto le migliori e le più affidabili, quelle che funzionano meglio e che sono facilemente utilizzabili, anche per i meno esperti. Per completare il lavoro, abbiamo confrontato le recensioni degli utenti che hanno installato e utilizzato l'app. Vediamole insieme.

Quali sono e come funzionano

Immobiliare.it

Sito web: https://www.immobiliare.it/

Sia da sito desktop, sia da smartphone, la piattaforma immobiliare.it permette di scegliere una soluzione abitativa attraverso dei criteri di scelta mirati (comune e zona, superficie, prezzo massimo, piano, giardino, tipo di appartamento). L'app è gratuita e facile da scaricare, utilizzabile sia dai telefoni Android, sia da quelli con dispositivo iOS. Puoi trovare anche servizi correlati come valutazione del tuo immobile (se devi vendere casa), consulenze personalizzate per il mutuo e pubblicazione gratuita del tuo annuncio. All'interno dell'app puoi selezionare sulla mappa la tua zona d'interesse e la ricerca può essere anche molto ristretta, basta scegliere con il dito il raggio in base ai km. Il sito specifica che attualmente sul portale e sull'app sono stati pubblicati oltre 1,2 milioni di annunci da privati e agenzie immobiliari, corredati da foto, video, descrizioni. Insomma un'ottima scelta se vuoi trovare in affitto o comprare un immobile perchè le offerte riguardano tutta l'Italia.

Voto: 5/5

Idealista

Sito web: idealista.it

Il portale idealista.it ha ideato una applicazione che rende possibile trovare la casa di cui hai bisogno, così come permette di chiudere nel modo più semplice operazioni di vendita o affitto. Serve anche se hai bisogno di un appartamento in condivisione oppure di un coinquilino per la tua stanza. Puoi trovare varie possibilitò abitative in tutta Italia. Anche in questo caso, l'app funziona attraverso dei filtri di ricerca (zona, superficie, prezzo, ecc.) e ti avverte con dei messaggi privati sulle modifiche di un'inserzione, questo per monitorare meglio le tue scelte. Puoi salvare in un'apposita area i tuoi immobili preferiti e la grafica è molto chiara e intuitiva, anche per i meno esperti. Grazie alla possibilità di disegnare sulla mappa la tua zona preferita, hai la possibilità di rintracciare le offerte migliori nella zona di interesse.

Voto: 5/5

Casa.it

Sito web: casa.it

L'app di casa.it è funzionale e presenta: filtri di ricerca, salvataggio delle tue ricerche e cronologie, contatti diretti tra l’inserzionista e l'acquirente, attraverso telefono e email. Inoltre hai il completo accesso alla sincronizzazione tra app e sito web per salvare le ricerche e gli annunci preferiti, note e cronologia di navigazione. Alcuni utenti nelle recensioni lamentano il fatto che talvolta si blocca, tuttavia risulta un'app molto utile per una ricerca efficace del tuo immobile.

Voto: 4/5

Immagini:

Foto 1: Istockphoto, foto di Tero Vesalainen 

Foto 2: Istockphoto, foto di SolisImages