Questions

  • 3Risposte
  • 12544Viste
  • 0Commenti

Guida all'acquisto della casa

Quando si pagano le spese di istruttoria del mutuo?

created by Alessandra Grassi Giovedì, 9 Giugno, 2016 - 14:21

Ciao a tutti, domani andrò in banca per avere una prima valutazione dei miei requisti per ottenere un mutuo. Ho dato un'occhiata al vostro articolo sulle spese accessorie per l'acquisto di casa, e in effetti non mi pare siano poche. Volevo capire se i costi bancari per il mutuo vanno pagati subito o meno. Grazie.

Risposte (3)

S

created by Serenuccia Martedì, 14 Giugno, 2016 - 10:07

Non dimenticare di inserire le spese di istruttoria del mutuo nel 730.

Eh sì, non è niente male questa notizia. Io non lo sapevo ma quest'anno ho scoperto che potrò recuperare diverse migliaia di euro perché le spese di istruttoria del mutuo sono detraibili! Certo, ti verranno restituiti pian piano negli anni, ma buttali via!

C

created by Caronte Domenica, 12 Giugno, 2016 - 21:32

Visto che stai per andare in banca chiedi direttamente a loro. Soprattuto accertati di non dover pagare le spese di istruttoria per la pratica del finanziamento anche nel caso in cui il mutuo venga rifiutato. Non è piacevole affatto, oltre al danno la beffa!

Per fortuna qualche banca oggi piuttosto che rifiutarti il mutuo, ti chiede di ritirarlo facendoti un grande favore.

P

created by Paola Lau Venerdì, 10 Giugno, 2016 - 16:47

Di solito sì, le spese di istruttoria della banca, i costi del notaio e i costi di perizia si pagano nel momento in cui il mutuo viene concesso, anchese ho notatio che ultimamente sempre più banche scelgono di spalmarle per tutta la durata del mutuo. Lo stesso accade con l'assicurazione per il mutuo. Alla fine ti ritrovi a pagare venti o trenta uero in più al mese. Vanno esclusi i soldi per il notaio che va pagato al momento dell'atto.