Magazine \ Fai da te

Idee per gli addobbi di Natale fai da te

created by Team editoriale Mercoledì, 13 Dicembre, 2017 - 15:29

Ancora nessun voto

Ci sono ancora pochi giorni per preparare gli addobbi di Natale. Per quest'anno ti proponiamo delle idee originali da usufruire per le tue decorazioni in casa. Ecco le idee più divertenti.

Addobbi bianchi

Il bianco è il colore del gelo e del freddo? Un modo d’effetto per portare quell’atmosfera fra le mura di casa è raccogliere tanti rametti secchi in giardino e colorarli di bianco, oppure immergerli nella porporina color argento. A questo punto non ti resta che metterli in un vaso, meglio se trasparente, e decorarli con piccoli decori a tema. Il colore? Solo a piccoli tocchi, così da esaltare ancora di più la banca purezza della composizione.

 

Candele profumate con decori

Le immancabili candele di Natale non posso mancare! Meglio se le fai tu riutilizzando la cera di vecchie candele usate, basta riscaldarla a bagnomaria. Per farle profumate aggiungi due gocce di olio profumato. Per fare dei controtavola originali, appoggiale in gruppo su piccoli portacandele in ceramica decorati con raffinati centrini all’uncinetto o di corda naturale. Altro metodo è attaccare alla candele dei piccoli rametti che avrai prima dipinto di bianco oppure puoi attaccare ai centrini delle piccole decorazioni, come bottoni o palline. 

Ghirlande di Natale sulla porta

Anche la classica ghirlanda da appendere alla porta di casa è da fare. Puoi incrociare rametti di abete o per farla pù creativa inserisci le foglie di edera. E non dimenticare di inserirci qualche fogliolina di agrifoglio per un effetto naturale e tradizionale. Vuoi una ghirlanda super originale? Decorala di bianco! 

Decorazioni a forma di biscotti pan di zenzero

Il pan di zenzero è un impasto che prevede l'utilizzo di diverse spezie come, ad esempio, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Come viene suggerito dal nome certamente sarà noto ai più la spiccata presenza dello zenzero. Oltre a mangiarli, puoi decidere di utilizzarli come decorazioni per l'albero di Natale, le porte di casa, il camino o le tue finestre. 

Decorazioni con cannella e arance secche

Prendi un’arancia e tagliala a fettine orizzontali: dalla fetta dovrà essere visibile la raggiera degli spicchi dell’agrume. Le fettine dovranno avere lo spessore di circa un centimetro. Mettile su una teglia coperta di carta da forno e falle seccare mettendole nel forno in modalità ventilata a 50° per circa 3 ore. Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo. A questo punto puoi decorarle incollando al loro centro una stella di anice oppure usa semplicemente un bel fiocco per appenderle. Puoi metterle anche su un centrotavola con la cannella unita dallo spago bianco.

Foto: Istockphoto