Magazine \ Bagno

I lavabi più originali e di design per il bagno

created by Team editoriale Mercoledì, 27 Febbraio, 2019 - 14:55

Ancora nessun voto

Il bagno ha un punto di forza e si chiama lavandino. Oltre alla possibilità di inserire una vasca di design, puoi pensare anche di aggiungere un tocco di stile con un lavandino distintivo, utile se vuoi rendere più particolare un bagno piccolo o poco valorizzato. Ecco le ultime tendenze per i lavabi bagno 2019, sia che tu abbia un grande budget, sia che tu ne abbia uno piccolo.

Lavandini economici di design 

Il lavabo sospeso con semicolonna è il lavabo perfetto per il bagno ospiti, in genere di dimensioni contenute o per chi ha un budget più contenuto. Libero dal vincolo della colonna a terra, il lavabo sospeso fissato alla parete permette di lasciare lo spazio sottostante libero oppure di sfruttarlo parzialmente con una semicolonna che nasconde sifone e tubature. In ogni caso rende più semplice la pulizia della parete e del pavimento sottostante. I prodotti più innovativi in questo senso con linee pulite ed essenziali, li trovi da Ceramica Dolomite. Per esempio puoi scegliere il lavabo sospeso monoforo con semicolonna della collezione Gemma 2 di Ceramica Dolomite, in ceramica bianca. Misura L 60 x P 49,5 cm. Prezzo del lavabo 89 euro, prezzo della semicolonna 66 euro.

Lavandini tondi e ovali di design

Da appoggio o da incasso, a parete o a colonna, i lavabi dalle linee tonde sono attualmente tra i più richiesti. Solitamente in ceramica bianca, i lavabi rotondi sono adatti sia bagno moderno sia al bagno classico. Con le loro curve morbide e sinuose arredano l’ambiente creando un piacevole effetto avvolgente. L'ideale, per metterli in mostra e goderseli di più, è inserirli da appoggio sopra al top bagno che può giocare con tutte le finiture più in voga attualmente: legno naturale, cemento, marmo e i nuovi materiali tecnici come il laminato gres. Qui puoi trovare alcuni interessanti esempi. Invece se vuoi conoscere i migliori lavabi tondi, puoi trovare qui molti esempi di design.

Lavandini rettangolari o quadrati di design

Piccoli sospesi oppure più grandi se da appoggio: i lavabi squadrati - perfetti per il bagno contemporaneo - sono indicati sia per amienti minimal sia per ambienti più ricercati. Quadrati o rettangolari, di grandi o piccole dimensioni, i lavabi squadrati conferiscono un’immagine rigorosa al bagno. Possono essere da appoggio su una console o una mensola oppure anche sospesi, installati direttamente a parete tramite staffe. Tra le idee più interessanti a riguardo troviamo il lavabo Ipalyss di Ideal Standard è realizzato in Diamatec,un materiale innovativo molto durevole che permette di realizzare bordi lineari super sottili di soli 3,8 mm. Da appoggio, misura 55 cm x 30 cm. Prezzo 520 euro.

Lavandini da incasso 

Molto comodi, ideali per un bagno comodo e funzionale, il lavandino di incasso si nasconde perfettamente nella console. Ti consigliamo, se lo spazio te lo permette, di scegliere un lababo capiente. Tra le proposte, ricche di eleganza, ti consigliamo il lavandino Pozzi-Ginori. Cerchio, rettangolo, ovale ed ellisse sono le forme dei lavabi in ceramica della nuova collezione Variform di Pozzi-Ginori con modelli da incasso sottopiano, disponibili in svariate misure. Linearità, precisione ed essenzialità sono le caratteristiche di questi modelli con bordi e forme sottili, ma con una generosa profondità del bacino.

Lavandini da appoggio

Il lavabo da appoggio, rotondo e rettangolare, ovale o squadrato, si integra perfettamente in un bagno dallo stile moderno e minimalista e si abbina bene anche a sanitari e arredi di gusto più classico, a patto che vi sia una coerenza dell’insieme quanto a forme e finiture. Per il 2019 ti proponiamo i modelli di lavabo da appoggio di Archiproducts, forse i più originali e raffinati in fatto di lavandini da appoggio.

 

Foto: Istockphoto

Fonte: Cose di Casa