Questions

  • 3Risposte
  • 3199Viste
  • 0Commenti

Piante & Esterni

Che materiale mi consigliate per i mobili da giardino?

created by Carlotta Correa Venerdì, 20 Febbraio, 2015 - 19:44

Buongiorno, vorrei arredare il mio terrazzo sotto la pergola con un divano e delle poltrone da giardino per creare un piccolo angolo relax. Adesso abbiamo ancora dei mobili da giardino di plastica, ma questo materiale si è rovinato velocemente. Soprattutto quelle macchie verdi-nere che si sono formate a causa della pioggia e dell'umidità mi danno molto fastidio. In più, i mobili da giardino in plastica non sono molto estetici secondo me. Voi, che materiale mi consigliate, tra rattan, legno, alluminio...Dovrebbe essere molto resistente alle intemperie e non troppo impegnativo nella manutenzione. Il prezzo non importa tantissimo, basta che i mobili, poi, mi durano.

Risposte (3)

T

created by Tania Castroni Giovedì, 26 Febbraio, 2015 - 20:39

Anch'io ho un salotto da giardino in polyrattan e devo dire che non ne vorrei più fare a meno. L'unica cosa di cui mi pento è di non aver comprato un divano angolare. Come quello che vedi nella foto e che ho trovato su amazon. Rende proprio bene l'idea di un vero salotto nel giardino. E il materiale polyrattan, a me, mi ricorda le vacanze al mare, seduti in un bel bar sulla spiaggia a bere un cocktail.

I mobili da giardino in polyrattan sono anche abbastanza economici. Questo divano angolare qui p.es. costa circa 300 euro. Per quanto riguarda gli altri materiali ti consiglierei solo l'alluminio, visto che per te conta soprattutto il fatto che sia un materiale resistente e facile da curare.

divano angolare polyrattan
T

created by Tiziana Domenica, 22 Febbraio, 2015 - 15:34

Per me i mobili da giardino sono sinonimi di rattan. Credo che non ci sia un materiale più estetico e più decorativo per gli esterni del rattan. Purtroppo, è anche un materiale molto sensibile che sopporta malissimo l'umidità e le escursioni termiche. Insomma, davvero non adatto all'uso nel giardino. Si rovinerebbe subito se non viene protetto bene e in più, è anche un materiale piuttosto costoso. Ottima alternativa: i mobili da giardino in polyrattan, cioè rattan sintetico. Presenta tutte le caratteristiche visive del rattan, ma è molto resistente alle intemperie e non richiede una particolare manutenzione.

M

created by Miriam A. Sabato, 21 Febbraio, 2015 - 11:17

Secondo me, la scelta del materiale per i mobili da giardino dipende anche dal materiale nel quale è costruita la tua pergola. Una pergola molto minimalista in alluminio con sotto dei mobili da giardino in legno può fare uno strano effetto. Perciò, cerca di abbinare un po' le caratteristiche estetiche dell'uno e dell'altro.

A parte questo, i mobili da giardino in legno sono sicuramente più impegnativi nella manutenzione dei mobili in alluminio. Bisogna regolarmente trattare e impregnare il legno per renderlo resistente all'umidità e all'attacco degli agenti atmosferici. Un ottimo tipo di legno adatto particolarmente all'uso esterno, cioè ai mobili da giardino, è il teak. Non è veramente bello il set di mobili da giardino in teak della foto? È il legno più resistente che ci sia, ma forse anche il legno più costoso che ci sia. Infatti, viene usato nella costruzione di barche.