Magazine \ Piante & Esterni

Come decorare un terrazzo o un balcone

created by Team editoriale Martedì, 19 Maggio, 2015 - 16:07

5
Media: 4.7 (3 votes)
decorare il balcone

 

Terrazzi, ma anche piccoli balconi, possono offrire suggestive aree di relax in cui godersi le dolci serate primaverili o estive. Possono diventare veri e propri prolungamenti all'aria aperta del salotto, capaci di unire gli interni domestici alla natura esterna in modo attraente, armonioso e perché no, poco costoso.

Ecco, dunque, alcune idee per decorare balconi e terrazzi a cui potrai ispirarti, aggiungendo eleganza e fascino alla tua casa.

Decorare con le piante

Dunque, come abbellire un balcone? L'idea più immediata per decorare un terrazzo o uno spazio all'aperto è utilizzare vasi e fioriere pensili. Cosa c'è di più romantico che un terrazzo in fiore in primavera, capace di allietare chi vi abita ma anche chi lo vede dalla strada? Piante da esterno e fiori trasformano i balconi in piacevoli oasi. Le piante rampicanti, meglio se appartenenti a specie che fioriscono, sono bellissime da vedere e poco costose. Poche grandi piante, appese al soffitto per esempio, possono creare un ottimo separé capace di garantire maggiore privacy e fare ombra nel balcone. Scegli piante repellenti che tengano lontani gli insetti, come i geranei e la citronella. E ricorda: essere circondati da fiori e piante fa bene alla salute e all'umore.

 

Arredo da terrazzo: stile e praticità

Non sottovalutare la possibilità di arredare il balcone aggiungendo elementi di arredo per esterni come panche e bauli dall'aspetto accogliente e invitante, che offrano anche posti a sedere all'aperto, utili per godersi una colazione o un aperitivo. Un tappeto da esterni, una sedia, fiori e piante collocati in contenitori e portavasi colorati e graziosi sono tutto ciò che serve per creare un'oasi di pace sul tuo piccolo balcone. 

Un tappeto poso in una posizione strategica, ad esempio, ti aiuterà a definire il tuo salotto "open-air" in modo economico e conveniente. E se vuoi sbizzarrirti, puoi comprare un tappeto in tinta neutra da personalizzare con colori resistenti all'acqua.

Tavoli da balcone per colazioni e aperitivi

Non far mancare sul tuo balcone un tavolino con due sedie: mangiare all'aria aperta cambierà la tua giornata! E se non puoi permetterti un vero e proprio tavolo, guarda l'idea (foto) dello studio madrileno Nimio. Un piccolo tavolo da balcone da agganciare alla ringhiera. Oppure opta per un comodo tavolo allungabile e tieni sempre almeno un paio di sgabelli e sedie extra in caso di un aperitivo con gli amici. Poco spazio? Puoi appenderle al muro come nella foto di copertina.

Aggiungi cuscini decorativi, zanzariere e tende da esterni per un maggiore comfort e per dare colore al balcone, e se disponi di spazio a sufficienza, puoi perfino pensare ad un elegante gazebo da terrazzo.

Piccole decorazioni da giardino e giochi d'acqua possono essere anche ottimi elementi decorativi per un balcone.  

Barbecue da terrazzo: immancabile!

Un piccolo barbecue, una panca confortevole con cuscini decorativi e alcuni vasi con piante in fiore sono una grande soluzione per decorare con poco anche i balconi più anonimi. Esistono tantissimi barbecue da terrazzo in commercio, di tutte le dimensioni e prezzi.

Davvero il tuo balcone è troppo piccolo? Non disperare, così come per il tavolo, esiste una versione mini di barbecue da balcone delle dimensioni di una fioriera e da poter appendere alla ringhiera.

Come illuminare il terrazzo

Non sottovalutare l'illuminazione del tuo terrazzo o balcone. Scegli lampadine capaci di migliorare la funzionalità degli spazi all'aperto. E tuttavia, per un aperitivo un po' di lanterne e candele saranno sufficienti a creare la giusta atmosfera, oltre ad essere un modo semplice ed economico per decorare un balcone. 

Infine, aggiungi delle illuminazioni natalizie lungo i muri, a luce gialla o bianca per mantenere l'eleganza e dare un tocco di magia alle tue serate in terrazzo.