Questions

  • 3Risposte
  • 2186Viste
  • 0Commenti

Piante & Esterni

Per la terrazza sul tetto, che idee avete per una recinzione?

created by Gio Martedì, 19 Maggio, 2015 - 18:53

Buongiorno, ho una terrazza sul tetto, di circa 50 m2, che da un lato dà sulla strada e dall'atro lato sui binari del treno. Visto che la terrazza si trova al quinto piano, la recinzione non mi serve per motivi di privacy, ma piuttosto per creare un po' di isolamento acustico. Purtroppo, non ho la possibilità di montare delle pareti fisse perché sto solo in affitto in questa casa. Consocete soluzioni utili? 

Risposte (3)

E

created by Emanuele Design Domenica, 24 Maggio, 2015 - 12:07

Dovresti pensare a soluzioni reversibili di recinzioni per terrazzi, cioè che possa togliere quando cambi casa. Per esempio, potresti mettere una parete libera di vetro. La parete di vetro viene fissata su delle guide portanti di metallo. Non è certo una soluzione economica, ma ti assicuro che costituisce un ottimo isolamento acustica per la tua terrazza. La foto di fa vedere cosa si potrebbe realizzare con queste pareti libere autoportanti. Anche lì si tratta di una recinzione di un terrazzo.

recinzione terrazza albero da frutto a palmetta
S

created by Simona with Love Sabato, 23 Maggio, 2015 - 09:47

Una recinzione a siepe è bella, ma temo che non sia molto efficace come isolamento acustico, non più di una comune recinzione per terrazzo in legno. Riduce forse un po' la propagazione delle onde sonore o meglio le distribuisce, ma non è di certo in grado di fungere da isolamento contro i rumori.  

M

created by Miriam A. Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 19:14

Mm, un giardino pensile sarebbe certo una bella soluzione, soprattutto molto estetica. Poi, con 50m2 avrai molto spazio per un giardino sul tuo terrazzo. Potresti comprare dei grandi vasi provvisti già di supporti per le piante. E nei vivai trovi delle piante da siepe già sviluppate che crescono molto velocemente in altezza. Ti consiglio il sempreverde agazzino (Pyracantha) che inoltre produce dei frutti rossi molto belli. In alternativa potresti anche coltivare degli alberi di frutta a palmetta come nella foto (pero, melo o pesco per esempio).

recinzione terrazza albero da frutto a palmetta