Questions

  • 3Risposte
  • 2769Viste
  • 0Commenti

Ristrutturazioni & Materiali

Come riconoscere crepe pericolose da terremoto?

created by Gaetano Brizzi Mercoledì, 2 Novembre, 2016 - 11:03

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di alcune informazioni e spero di ricevere anche qualche rassicurazione. Ho notato in casa alcune crepe dopo il terremoto dei giorni passati e mi sono un po’ allarmato! Io abito vicino Roma e ho avvertito in maniera netta le scosse, ma non pensavo potessero causare danni. Vorrei sapere se devo preoccuparmi, posso capire se si tratta effettivamente di crepe pericolose da terremoto? E nel caso a chi devo rivolgermi? Grazie!

Risposte (3)

F

created by Francesco Felice Domenica, 6 Novembre, 2016 - 12:37

Se hai notato effettivamente delle crepe nei muri dopo il terremoto, anche il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista per toglierti qualsiasi dubbio. Se ti fossi trovato in una zona vicino all’epicentro avresti dovuto chiamare il comune per far verificare l’agibilità dalla protezione civile. In questo caso invece puoi chiamare un architetto, un geometra o anche un ingegnere, loro ti sapranno dire in dettaglio qual è l’entità dell’eventuale danno. Infatti c’è differenza se si tratta di crepe nei muri portanti oppure in un tramezzo o ancora una semplice crepa dell’intonaco.

Comunque non farti prendere dall’ansia, puoi capire se si tratta di qualcosa di più o meno preoccupante ed effettuare comunque una verifica per stare più tranquillo. Facci sapere!

E

created by EmilyBlond Sabato, 5 Novembre, 2016 - 18:23

Beh, in realtà è possibile anche che si creino delle crepe oblique nei muri interni, è capitato ad un amico. Lui  mi ha detto che si tratta di un caso meno preoccupante rispetto alle crepe verticali, ma da non sottovalutare perché può essere il sintomo di una struttura che non regge benissimo la pressione. Il mio amico si è rivolto ad un professionista per un controllo!

M

created by Marina Swing Venerdì, 4 Novembre, 2016 - 15:45

Ciao Gaetano, cerca di non farti prendere dal panico, probabilmente non è nulla di preoccupante. Considera che ci sono diversi tipi di crepe da terremoto in base alla direzione in cui si sviluppano. Si tratta di una crepa orizzontale o verticale? È molto profonda? Se vedi delle crepe orizzontali nei muri che non sono molto profonde, non dovrebbe essere successo nulla di allarmante, capita che si creino dopo delle scosse forti, ma solitamente non creano danni particolari.

Se invece noti delle crepe verticali nei muri, la situazione può essere più pericolosa perché di solito queste aperture si creano quando ci sono dei problemi di collegamento tra le pareti e comunque non è un buon segno rispetto alla capacità delle pareti di resistere a sollecitazioni da schiacciamento. Comunque puoi contattare i vigili del fuoco e chiedere un sopralluogo, loro sapranno dirti come muoverti!