Questions

  • 2Risposte
  • 1758Viste
  • 0Commenti

Ristrutturazioni & Materiali

Meglio un mutuo o un prestito per la ristrutturazione?

created by Violetta Sabato, 22 Ottobre, 2016 - 16:00

Salve a tutti! La mia famiglia si sta allargando, tra cinque mesi nascerà il mio primo bebè; prima che arrivi però vorrei ristrutturare casa per creare una stanza tutta per lui o lei. Mi piacerebbe iniziare al più presto i lavori in modo da finire tutto prima di partorire; ho pensato di ricavare la cameretta dal soggiorno ed ho già fatto realizzare il progetto al mio architetto.

Però mi chiedo, quale formula di finanziamento è più conveniente tra mutuo e prestito?  Premettendo che mi rimangono solo cinque mesi per iniziare e completare i lavori, quale opzione per ristrutturare casa velocemente? Ed infine se decido di chiedere un mutuo, quali sono i documenti necessari per richiedere un mutuo ristrutturazione casa?

Risposte (2)

R

created by Romeo Lunedì, 24 Ottobre, 2016 - 14:30

Ciao cara neo-mamma, a quanto ho capito devi ricavare una stanza da una già esistente e avendo già fatto fare il progetto all'architetto sai all’incirca a quanto ammonta il costo per la ristrutturazione casa.

Secondo me la formula di finanziamento più conveniente per te è il mutuo. Penso possa essere più conveniente perché hai bisogno di cifre più significative dato che devi affrontare una ristrutturazione che coinvolge più parti della casa. I mutui ristrutturazioni che vengono concessi sono pari all'80% del valore dell'immobile; in questo modo potrai avere la disponibilità economica per fare i lavori come si deve senza paura di restare senza soldi.

 I documenti necessari per mutuo ristrutturazione casa sono:

- ultima busta paga
- preventivo spesa della ditta che eseguirà gli interventi di manutenzione ordinaria;
- preventivo spesa, progetto edilizio e DIA della ditta che eseguirà gli interventi di manutenzione straordinaria;
- preventivo spesa, permesso e contributo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione edilizia con grandi opere. 

 

F

created by Francesco Felice Domenica, 23 Ottobre, 2016 - 20:00

Io penso invece che il prestito ristrutturazione casa sia  più conveniente per te, Violetta! In fin dei conti i lavori che devi affrontare non sono tanti, come afferma Romeo; se devi semplicente ricavare una stanza in più da una già esistente non dovrai affrontare chissà quali lavori importanti.

Secondo me è il tipo di finanziamento più adatto; in quanto non dovendo effettuare grandi lavori, non hai bisogno di grandi cifre, le cifre che vengono concesse, in genere, si aggirano attorno  ai 50.000 euro. Credo che siano abbastanza per ciò che devi fare!

Cosa importantissima date le tue esigenze, i tempi di erogazione di un prestito sono più brevi rispetto ad un più complesso mutuo, e vale sia per lavori di ristrutturazione della prima casa che della seconda .