Magazine \ Ristrutturazioni & Materiali

Piastrelle in gres porcellanato, il pavimento che non si rovina

created by Team editoriale Martedì, 3 Luglio, 2018 - 10:15

3
Media: 3 (2 votes)
pavimento per la cucina

Ti piacerebbe pavimentare la tua casa con il legno, ma non vuoi dover spendere ogni anno per una manutenzione troppo onerosa? Vorresti un bagno in marmo ma hai un budget piccolino? Vuoi un pavimento che si pulisce facilmente? Il gres è sicuramente il materiale che fa per te.

Vantaggi delle piastrelle in gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale molto compatto e non poroso che si ottiene con la cottura a 1200-1400° di un mix di argille, sabbia e altre sostanze adatte alla pressatura. Le piastrelle in gres sono impermeabili all’acqua, estremamente resistenti all’usura e allo scheggiamento, sono dure e non soffrono sbalzi di temperatura. Hanno inoltre una grande resistenza alle sostanze chimiche, per questo la pulizia delle piastrelle in gres porcellanato risulta essere molto semplice: possono essere lavate con i normali detergenti senza subire danneggiamenti, non si macchiano facilmente e vengono lavorate in modo da assumere una ruvidezza superficiale che le rende antiscivolo, caratteristica da non sottovalutare quando si pensa alla sicurezza tra le pareti domestiche.

Il gres ha anche l’innegabile vantaggio di essere un materiale facilmente lavorabile, capace dunque di assumere l’aspetto di altri materiali più pregiati e delicati: per questo oggi il gres è uno dei materiali più usati in bio-edilizia. Vediamo dunque quali tipi di piastrelle in gres puoi usare per rivestire pareti e pavimenti della tua casa.

Piastrelle gres porcellanato effetto legno

Abbiamo recentemente parlato di come è possibile dare un tocco di stile e modernità alle tue scale con un rivestimento in gres effetto legno (assolutamente da leggere se cerchi nuove idee per le tue scale!).

Con questo materiale hai la sensazione di calda accoglienza di un pavimento in legno ma senza avere gli svantaggi del vero parquet: le piastrelle gres effetto legno non si rigano, non succede niente se si bagnano, non si macchiano, e se si sporcano si possono pulire facilmente. Di contro ovviamente c’è la differente sensazione tattile, camminare a piedi nudi sul legno è tutta un’altra cosa.

 

Piastrelle gres porcellanato effetto pietra

Se ami i materiali naturali ti piaceranno le piastrelle effetto pietra: un aspetto ruvido e moderno per gli amanti dell’interior design contemporaneo. Belle anche le piastrelle effetto pietra in rilievo di Iperceramica, ti sembrerà di avere a casa una parete in pietra vera. 

Il gres ti permette di riprodurre nella tua casa l’ambiente che più ti piace, senza preoccuparti troppo della manutenzione o di avere in casa materiali eccessivamente pregiati da trattare con i guanti di velluto. Sicuramente il gres ben si adatta a famiglie con bambini piccoli: i tuoi figli e i loro amici potranno giocare liberamente senza fare danni, almeno al pavimento!

Piastrelle gres porcellanato effetto marmo

Il non plus ultra dei rivestimenti per la casa è da millenni il marmo, materiale naturale pregiato e unico, con disegni e venature che da sempre hanno arricchito e decorato i luoghi più importanti, dai palazzi pubblici alle dimore dei nobili, i pavimenti in marmo sono un must dagli antichi greci ai giorni nostri. 

Le piastrelle effetto marmo sono un buon compromesso se vuoi riprodurre nella tua casa quell’effetto lucente e liscio, degno delle abitazioni di lusso. Molto bello ed elegante il pavimento Perseo che riportiamo in foto, si tratta del gres porcellanato effetto marmo di Marazzi.

Piastrelle gres porcellanato effetto cemento

L’effetto cemento è all’opposto dal punto di vista stilistico rispetto al marmo: ruvido e grezzo è uno degli effetti più ricercati per arredamenti super moderni e grunge. Ottimo dunque per tutti quegli interventi di recupero di magazzini, capannoni, loft... Bello il gres porcellanato effetto cemento per bagno, ma ottimo anche per i rivestimenti esterni.

Piastrelle gres porcellanato effetto cotto

Il sapore rustico di una pavimentazione in cotto può essere riprodotto tramite piastrelle in gres porcellanato effetto cotto antico. Il tuo pavimento avrà il sapore delle case di campagna di una volta, senza però essere soggetto a danni così facilmente come lo è il cotto autentico. Le piastrelle in cotto sono infatti molto porose e assorbono rapidamente i liquidi, per questo possono essere danneggiate e macchiate da prodotti troppo aggressivi. Per il tuo giardino puoi usare gres porcellanato effetto cotto per esterni, e avrai così un effetto di continuità tra interno ed esterno, come nella foto di Italiangres

Piastrelle di gres porcellanato, quanto mi costa?

Sotto i 30€ al metro quadro, con prezzi che partono dai 15€. Controlla sempre le caratteristiche delle piastrelle che stai acquistando per verificare la qualità e di conseguenza la durabilità del tuo rivestimento.

Per scoprire di più sulla promo clicca qui