Questions

  • 3Risposte
  • 7119Viste
  • 0Commenti

Ristrutturazioni & Materiali

Punti luce casa nuova, come si contano?

created by Emanuela Canestrini Domenica, 26 Luglio, 2015 - 16:35

Ho un problema con la ditta che ha seguito i lavori dell'impianto elettrico. Mi avevano preventivato 60 punti luce e finiti i lavori dicono di averne messi 20 in più. Come si contano i punti luce? E quanto costano nello specifico? Il costo che mi hanno comunicato mi pare davvero molto alto.

Risposte (3)

T

created by Tommaso Serini Giovedì, 30 Luglio, 2015 - 12:36

Se posso darti un consiglio: parla con il tuo elettricista e chiedigli il dettaglio dei costo per punto luce, anche se dovresti avere già tutto. Chiedigli anche quanti punti luce (e di che tipo) ha installato, così potrai verificare se c'è qualcosa di sbagliato.

Su questo link puoi trovare il prezzario regionale del Lazio, ogni regione ha il suo: in realtà sarebbe più utile consultare questi strumenti a monte, quando si sceglie l'impiantista e si valutano i preventivi.

Avendo il dettaglio dei costi puoi provare a rifare il conteggio punti luce e verificare se ci sono stati errori. Se è onesto non dovrebbe farti pagare un punto luce in più se ad una scatoletta ha aggiunto una presa in più, o per lo meno non il costo intero anche perché il costo del punto luce comprende anche i materiali che vengono usati, come i cavi, e una presa in più non genera lavoro in più in questo senso. Considera però che se in una scatoletta ci sono due interruttori che accendono due luci differenti, sono due punti luce. Si può dire che il punto luce è il punto in cui si regola  l'erogazione dell'energia elettrica.

L

created by Lela Mastroianni Mercoledì, 29 Luglio, 2015 - 14:56

Mi dispiace ma non c'ho mai capito niente di queste cose, pensavo volesse dire quante lampade o lampadari ho in una stanza, ma mi pare di capire che anche gli interruttori e le prese rientrino in questa tipologia. Mio marito si è occupato dei punti luce quando abbiamo ristrutturato, se si ricorda scrivo ancora.

P

created by Paolo Camussi Martedì, 28 Luglio, 2015 - 19:21

Il calcolo dei punti luce fece impazzire anche me a lavori finiti. I prezzi dei punti luce casa variano da ditta a ditta, quindi dovresti controllare sul preventivo se stai pagando un forfait, altrimenti dovrebbero essere riportati i prezzi in base al tipo di punto luce: genericamente vengono chiamati tutti così, ma occorre distinguere in punto luce deviato, interrotto, invertito, punto presa, punto comando, punto presa TV...