Magazine \ Ristrutturazioni & Materiali

Verande e giardini d'inverno, un'oasi verde dentro casa

created by Team editoriale Venerdì, 24 Giugno, 2016 - 00:00

5
Media: 4.5 (2 votes)
giardini d'inverno e verande

Il giardino d’inverno, anche detto serra solare o Wintergarten, è una veranda realizzata prevalentemente in vetro o in altri materiali trasparenti. 

I giardini d'inverno furono originariamente ideati dagli aristocratici del XIX secolo, per conservarvi piante esotiche, insetti rari, uccelli...

Oggi invece, rappresenta una moderna estensione dello spazio abitativo di cui godere tutto l'anno, purché dotato del riscaldamento adeguato; uno spazio polifunzionale da usare come soggiorno, cucina o come veranda. E seppure non è inverno, è ora di decidere se realizzarne uno, perché le deetrazioni fiscali sull'efficientamento energetico domestico potrebbero scadere a fine anno!

Per chi abita in una casa piccola ma dotata di spazio esterno, può rappresentare un'ottima soluzione per ampliare lo spazio abitabile, assodato che vi siano i requisiti necessari. Immagina una casa di 50 metri quadri con un altrettanto grande lastrico solare. Quest'ultimo potrebbe essere parzialmente chiuso. In questo modo, si avrebbe un giardino d'inverno in terrazza, e si andrebbe ad aumentare la superficie dell'abitazione.

E nei posti dal clima freddo, può essere usato effettivamente come serra in cui coltivare piante che necessitano di maggior calore, un'oasi verde in casa in cui concedersi qualche ora di relax. 

 

Giardino d'inverno e architettura ecosostenibile

Il giardino d'inverno deve essere preferibilmente esposto verso sud, per permettere di sfruttare al massimo le radiazioni solari, ai fini del riscaldamento e dell’illuminazione naturale dello spazio.

Basti pensare che nei mesi freddi il vetro consente un recupero del calore 3/4 volte superiore a quello che guadagniamo nelle nostre case solo con le semplici finestre.

Per questo motivo il giardino d’inverno per l'architettura sostenibile è oggi uno dei cavalli di battaglia e, come dicevamo, dà diritto a coloro che ne realizzano uno, alle detrazioni fiscali per l'efficientamento energetico.

I materiali per il giardino d'inverno

I migliori materiali per la costruzione di un giardino d'inverno sono l'alluminio, leggero e resistente, e il triplo vetro, che assicura il miglior isolamento termico e acustico dall'esterno. Esistono in commercio verande pieghevoli per verande leggere e di materiali super tecnologici.

Tuttavia, anche un giardino d'inverno in legno o in ferro battuto può fare la sua bella figura. Pensa ai meravigliosi giardini d'inverno inglesi, classici ma di grande fascino!

Naturalmente, per un giardino d'inverno i prezzi cambiano in base ai materiali scelti e alle dimensioni della struttura che vuoi realizzare.

E per l'arredamento ti consigliamo di leggere questo articolo sui materiali adatti al giardino. Potrai trovare idee e spunti interessanti!

Giardino d'inverno: caratteristiche tecniche

Attenzione, per realizzarne uno occorre valutare una serie di aspetti tecnici:

  • effettua i calcoli statici del telaio strutturale, tenendo conto non solo della struttura, ma degli eventuali carichi di vento e neve;
  • assicura al tuo giardino d'inverno una certa ventilazione o rischierai di riprodurre l’effetto serra e un eccessivo surriscaldamento nei periodi caldi. Anche qualora si tratti di una vera e propria serra, va garantita l’aerazione per ottimizzare temperatura, evitare umidità e condensa, favorire la fotosintesi;
  • trattandosi di una struttura completamente trasparente, assicurati di ricreare delle aree di ombra;
  • per l'inverno meglio installare un impianto di riscaldamento, che renda anche i più freddi giardini d'inverno abitabili;
  • le parti vetrate devono essere in grado di garantire sicurezza e protezione dagli agenti atmosferici: soprattutto laddove le temperature sono estremamente basse, e non si vuole installare un riscaldamento supplementare, vanno installati vetri isolanti per evitare la condensa e il ghiaccio.

Giardino d'inverno: normativa

Anche nel caso di un giardino d'inverno, i permessi sono necessari.

Assodato che sussitano i requisiti per realizzarlo, va depositato il progetto della costruzione all'ufficio tecnico del comune per richiedere il permesso di costruire. Quando si vive in condominio, occorre anche richiedere l'autorizzazione dell'amministratore del condominio. Il giardino d'inverno non costituisce una pertinenza, infatti la struttura deve essere completamente rimovibile, e tuttavia è soggetta a concessione edilizia/permesso di costruire.

Per chi volesse approfondirele leggi legate ai giardini d'inverno, la normativa di riferimento è C. Stato, Sez. V: 8.4.1999, n. 394; 22.7.1992, n. 675.

 

Immagini: The Orangery by Herry Lawford