Come arredare la tua casa con mobili in pallet riciclato

Come arredare la tua casa con mobili in pallet riciclato

Quando acquistiamo una nuova abitazione spesso ci sono da fare lavori di ristrutturazione; oppure dobbiamo mettere mano al pennello per imbiancare le pareti o ancora di sostituire le piastrelle dei pavimenti. Poi, finalmente, ci ritroviamo ad avere a che fare con un ambiente tirato a lucido, che avrà ora solo bisogno di essere arredato. Su questo tema possiamo dire che, con tutte le soluzioni che il mercato offre, ci si può davvero sbizzarrire ma, soprattutto, è impossibile non trovare qualcosa che vada incontro ai propri gusti. C’è anche però chi per la propria casa cerca soluzioni intelligenti e soprattutto ecologiche e a basso impatto ambientale. E non è detto che questo non si possa realizzare partendo dal riciclo e dal fai da te. Da decenni, infatti, esiste la tendenza dell’arredo degli ambienti con mobili in pallet riciclato.  Scopriamo di che cosa si tratta.

Il pallet

Che cos’è il pallet? Certe volte confondiamo questa parola con pellet, che sono i trucioli di legno che si utilizzano come carburante per le stufe omonime. Sempre di legno si tratta ma il pallet fondamentalmente è un’altra cosa. Si tratta di un grosso bancale, una pedana piatta che si utilizza generalmente nei magazzini per poggiare le merci tramite mezzi automatici. Lo possiamo notare quando andiamo al supermercato e vediamo gli addetti che mettono sugli scaffali le merci. Il pallet permette insomma di spostare i carichi utilizzando una base di appoggio grande e solida. Il materiale con cui è solitamente realizzato è il legno. Alla fine del loro utilizzo, un tempo le pedane venivano buttate ma un giorno qualcuno ne intuì la potenzialità rilanciandoli come complementi di arredo. Dagli anni ’90 circa, infatti, l’arredamento con mobilia in pallet riciclato è diventato una vera tendenza per i locali pubblici e le abitazioni comuni.

Salotti, librerie e letti

Un classico dell’arredo con mobili in pallet è quello del soggiorno da esterno. Si tratta di una soluzione ad effetto, che trasmette un’incredibile immagine di relax e di comodità. Qui il pallet viene usato come base per la realizzazione di un ampio divano. Basta posizionare più blocchi l’uno accanto all’altro e l’uno sopra l’altro. Sulle parti superiori si appoggiano comodi e ampi cuscini e il gioco è fatto.

Allo stesso modo con un paio di pallet sovrapposti si può realizzare un pratico tavolino basso da salotto, su cui poggiare i nostri aperitivi. Con il nostro pallet riciclato possiamo costruire una pratica libreria per il nostro soggiorno. Basterà prendere alcuni attrezzi come chiodi e martello, che serviranno a fissare i bancali in posizione verticale l’uno sull’altro. In poco tempo avremo dato vita alla nostra libreria ecologica, che potremo personalizzare verniciandola con un colore che si accosta al resto del nostro arredo. La libreria può inoltre essere utile se posta in un’altra stanza o in cantina, come porta documenti o porta oggetti. Con il pallet possiamo persino arredare la camera da letto. Basta accostarne diversi fino ad ottenere una struttura letto su cui poggiare materasso, coperte e cuscini.