Arredare il bagno: 5 consigli per migliorare il comfort

Arredare il bagno: 5 consigli per migliorare il comfort

La stanza da bagno è l’ambiente del benessere e non più solo uno spazio destinato ai servizi. Arredare il bagno significa quindi ricercare elementi che possano favorire il relax e migliorare il comfort. Abbiamo selezionato 5 consigli utili per rinnovare con gusto il bagno.

Curare gli spazi

Per rendere il bagno confortevole e accogliente bisogna innanzitutto lavorare sugli spazi, soprattutto se la stanza da bagno non ha una metratura considerevole. Un consiglio per recuperare spazio è quello di optare per i sanitari sospesi, che danno una sensazione di maggiore spazialità, e docce angolari, che sfruttano ogni millimetro di parete e l’effetto è molto armonico. Per non ingombrare la stanza con numerosi complementi d’arredo, si possono scegliere delle mensole minimal e dei mobiletti colonna, poco invasivi e molto utili. Il bianco è infine il colore dominante consigliato perché, riflettendo la luce, amplia gli spazi.

Realizzare un’illuminazione perfetta

La luce ha un ruolo fondamentale in casa: migliora la qualità della vita e aiuta a combattere i batteri. Lo dimostrano diversi studi condotti da numerose università. Per questo è un aspetto fondamentale per il comfort e per il risparmio energetico. Anche in bagno quindi è assolutamente consigliato sfruttare la luce naturale, magari realizzando delle finestre in alto per tutelare la privacy che consentono un ingresso costante della luce. Se si può sfruttare la luce dal tetto, il consiglio è di installare un lucernario. Oltre alla luce naturale è importante anche pensare ad un impianto di illuminazione a ridotti consumi energetici e con diverse intensità di luce. Nella zona della doccia ad esempio, il consiglio è di inserire una striscia di luci led che si possono regolare con una manopola, che hanno l’obiettivo di creare un’atmosfera rilassante.

Unire design e comfort

Arredare il bagno per migliorare il comfort non significa però rinunciare al design. Ci sono diverse soluzioni sul mercato che permettono di integrare i due aspetti. Oggi l’estetica è infatti direttamente connessa alla funzionalità e si possono dunque trovare mobili dalle linee curate con elementi preziosi di utilità. Pensiamo ad esempio ai mobili per il lavabo. Si possono arricchire facendo dialogare materiali diversi, come pietra e legno o ceramica e acciaio senza rinunciare agli spazi per riporre prodotti e strumenti per la cura della persona.

Scegliere complementi funzionali

Il vero segreto del comfort è quello di scegliere dei complementi funzionali a partire dai pensili per arredare il bagno. Tra i più gettonati ci sono quelli sospesi, che non devono necessariamente collocarsi vicino al mobile lavabo o attaccare al box doccia, ma si possono collocare ad altezze diverse a seconda delle singole esigenze. Si possono acquistare anche online su portali di e-commerce per la casa come Echome e riceverli a casa in pochi giorni. Ci sono poi complementi pensati per piccoli spazi o per riempire grandi pareti. Per dare un tocco di vivacità, i complementi si possono anche scegliere colorati.

Inserire elementi green

Le green home sono ormai di moda e, oltre a prediligere sistemi di automazione per la gestione degli impianti, si caratterizzano anche per la presenza di elementi che richiamano la natura, come le piante da interno. Sono molto di moda anche in bagno e ci sono alcune piante che stanno benissimo anche in ambienti utili. La presenza di elementi green rende ancora più accoglienti gli spazi e rafforza il benessere.