Le 5 funzioni di Revit per l’architettura

Le 5 funzioni di Revit per l’architettura

Chi utilizza Revit per la progettazione architettonica, e soprattutto la sua ultima versione, ha la certezza di disporre di una serie di funzioni utili e importanti per il work flow. Revit nell’ambito dell’architettura è uno dei migliori software sul mercato e la dimostrazione è che viene usato da un numero importante di utenti e che i programmatori Autodesk lo aggiornano di continuo.

Ovviamente gli aggiornamenti consistenti si registrano ogni 2 o 3 versioni, ma Revit è un programma che non smette mai di soddisfare le esigenze dei progettisti.

Già con la versione 2020 una delle migliorie apportate riguarda il caricamento dei PDF, che nelle versioni precedenti non era possibile; infatti, si poteva caricare solo immagini raster, mentre di recente si può utilizzare anche questo formato attraverso due comandi: “Gestioni collegamenti” e “Ricarica da”.

Diversi contenuti sono stati realizzati per la prima volta e hanno cambiato la gestione del lavoro fino ad arrivare ad oggi, con revit aggiornato alla versione 2022, in cui è possibile, utilizzandolo, inclinare l’asse dei muri e porte e finestre che si trovano in corrispondenza di quei muri.

Revit, come tutti i programmi a tecnologia BIM building information modeling, può essere utilizzato con altri software per rendere ancora più potenti ed efficaci le sue prestazioni. È il caso di Dynamo 2,5 con Revit che integra 10 nuovi nodi oltre a quelli del pacchetto Revit e migliora i tempi di esecuzione degli script e quindi la gestione del progetto.

Inoltre, il flusso di lavoro fino a questo momento era veloce ma, grazie al supporto della progettazione generativa, i tempi sono stati ancora migliorati offrendo una nuova base e gestione del lavoro a chi utilizza l’ultima versione di Revit. Dal 2022 si potranno simulare tanti progetti insieme e seguire meglio le fasi di lavoro dal rilievo iniziale alla realizzazione.

Autodesk, infine, ha modificato l’interfaccia grafica comandi di base e gestione delle viste sviluppando uno stile di visualizzazione più realistico oltre che più accattivante dal punto di vista della texture di colori. In questo modo le funzioni di Revit sono risultate tutte potenziate e più adatte ai cambiamenti del mondo del lavoro.

A chi è consigliato l’uso di di Revit

Revit è sicuramente un programma specifico per chi lavora nel settore delle costruzioni, ma coloro che si avvicinano a Revit per la prima volta possono agevolmente impararne l’utilizzo se sono disposti a mettersi in gioco e ampliare la propria formazione.

Attraverso il corso certificato autodesk di Revit che ti offre MAC Formazione puoi utilizzare questo software bim partendo dalle conoscenze di basilari fino a diventare un user senior; infatti il corso è pensato sia per coloro che si avvicinano per la prima volta all’uso del programma che per coloro i quali utilizzano già revit ma vogliono conoscere tutti gli aggiornamenti e imparare ad utilizzarli in maniera professionale.