Come arredare casa con le tende: ad ogni ambiente la sua

Come arredare casa con le tende: ad ogni ambiente la sua

Per arredare la nostra casa a volte possiamo pensare a soluzioni davvero anticonvenzionali; ogni elemento di arredo può concorrere a dare uno stile diverso, come ad esempio le tende. Chi lo direbbe che le tende che generalmente adoperiamo per oscurare le nostre finestre, allo scopo di permetterci sia il giusto grado di privacy domestica che la protezione dalla penetrazione di freddo o calore in casa, possono essere anche usate come arredi? Scopriamo alcuni esempi e consigli per utilizzare nel miglior modo i tendaggi per arredare la nostra casa. Vediamo una soluzione per ogni ambiente.

Per la cucina e per il soggiorno

In cucina possiamo utilizzare le tende per dare vita a un piccolo angolo da adibire a dispensa. Questo si può ricavare sfruttando una rientranza nel muro, o realizzandola con del cartongesso; questa sarà appunto la dispensa dove conservare i classici prodotti a lunga scadenza, non da conservazione in frigo, come la pasta e quant’altro. La nostra rientranza potrà essere coperta dal posizionamento di una piccola tenda di stoffa del colore che più si avvicina o che si sposa con quello dell’arredo della cucina.

Allo stesso modo possiamo creare uno spazio affine per il soggiorno, magari un angolo dove conservare i liquori che possiamo offrire ai nostri ospiti. Anche qui, su una parete, possiamo scavare una piccola rientranza da coprire questa volta con una mini tenda in bambù, molto ad effetto e sicuramente particolare alla vista. Se invece parliamo di tende alle finestre per la cucina e il soggiorno, dobbiamo sapere che anche queste vanno a completamento dell’arredo e delle sue esigenze. Per le ampie vetrate tipiche di un salotto, meglio scegliere una grande tenda bianca che assicuri luce all’ambiente. Piccole tendine decorate con motivi che richiamano frutta e alimenti invece sono perfette per la cucina.

Per le camere da letto

Per le finestre della camera da letto le nostre tende possono essere doppie e vaporose, in colori tenui alternati sul chiaro come rosa e lilla. I toni tenui favoriscono il riposo e sono i migliori per le camere da letto. La doppia stoffa si può rendere particolare quando viene assicurata alla sua estremità inferiore da calamite decorative in forma a fantasia, per così creare un particolare drappeggio. Per la cameretta dei bambini possiamo scegliere, alla finestra, una tenda con un ricamo che richiami gli eroi di cartoni animati; ma possiamo anche studiare una soluzione divertente creando un piccolo angolo per loro per nascondersi e giocare. In questo caso potremo dividere uno spazio della cameretta utilizzando una tenda colorata in tinta unita vivace.

Per il bagno

Per il bagno possiamo giocare sulla tenda della doccia come arredo che riprende un po’ quello in generale della stanza per i colori. Per un bagno moderno l’ideale può essere ad esempio una tenda a fantasia colorata magari nei toni del blu e del verde, che riprenda lo stesso motivo di complementi che sono poggiati sul lavandino, come il porta sapone o il porta dentifricio.