Dove comprare casa in montagna: guida alle migliori località sciistiche

Dove comprare casa in montagna: guida alle migliori località sciistiche

La montagna ha sempre esercitato un fascino particolare sugli esseri umani, per quel suo senso di immensità e di isolamento che fa sentire come se si fosse sovrani di un universo intero. La bellezza dei monti in estate, ma anche in inverno, è il motivo per cui molti scelgono di comprar casa ad alta quota. Non importa che sia una residenza di vacanza o definitiva, una casa in montagna è una scelta consapevole per vivere davvero “bene” con se stessi e con il mondo. Se comprate casa in prossimità delle piste da sci, poi, la scelta sarà doppiamente felice. In inverno, avrete il divertimento assicurato. In estate, lunghe piste verdi sulle quali passeggiare. Ma quali sono i luoghi ideali per comprare casa in montagna?

Una casa nelle migliori località sciistiche del Nord

Il regno assoluto dello sci italiano è naturalmente il grande nord. Piemonte e Valle d’Aosta su tutti, ma anche Lombardia, Veneto e il Trentino offrono numerose località sciistiche nelle quali poter comprare una splendida casa di montagna. Difficile sceglierne qualcuna su tante, tutte valide. Ma oltre ai suggerimenti intramontabili come Madonna di Campiglio, Val di Fassa, Courmayeur e Sestriere vogliamo suggerirvi delle novità. Delle località meno turistiche ma altrettanto favolose per sciare.

La Valsugana, in Trentino, è lontana dalle folle dello sci per moda, ma offre piste perfette per chi ama la natura. Le piste valdostane di Breuil-Cervinia sono attive fin dal mese di novembre. In Piemonte, lontano dalle piste super famose c’è Alagna, ideale per i “freerider” della montagna o Sampeyre per chi ama lo sci di fondo senza stress.

Ponte di Legno e Livigno sono le località su cui puntare per una casa in montagna in Lombardia. Mentre, per chi ama il Veneto, la località sciistica migliore – oltre alla strafamosa Cortina d’Ampezzo – è San Vito di Cadore.

Casa in montagna al Centro

Le migliori località sciistiche del centro Italia sono solitamente in Abruzzo. Roccarso e Campo Imperatore sono le più famose e affollate. Ma se amate la calma della montagna tutta per voi potete puntare, piuttosto, su Cappadocia o sulla Majelletta. Ottime piste, ma meno affollate.

In Toscana provate le nuove piste da sci di Passo dei Due Santi. Non sono l’Abetone o l’Amiata, dove comunque comprare una casa di montagna vale sempre la pena, ma sono una località vergine tutta da scoprire. Scivolando giù per le piste di Passo dei Due Santi, nelle giornate terse, potrete ammirare il panorama della costa ligure all’orizzonte!

Al Sud, si può sciare anche sul vulcano

Nel Meridione, gli Appennini offrono bellissimi panorami e piste da sci da sogno al confine tra Puglia e Basilicata (Monte Sirino, Monte Volturino, la Sellata) ma il top è sicuramente in Calabria, tra i monti della Sila. Se dovete comprar casa qui, vi suggeriamo Gambarie o Camigliatello.

Anche la Sicilia ha le sue bellissime piste da sci. Piano Battaglia, vicino Palermo, è ben attrezzato. Ma lo spettacolo vero e proprio è sciare sulle piste da sci dell’Etna. Comprate casa a Linguaglossa e scivolate, con sci o snowboard, sul fianco nord del vulcano (Piano Provenzana). Lo spettacolo della costa ionica ai vostri piedi sarà unico!

Che ci crediate o no, si può sciare perfino in Sardegna! Provate assolutamente le nevi a oltre 2000 metri della cima Bruncu Spina.